News


Contrasto solitudine: III Comm, verso testo unico Riccardi-Honsell

20.05.2020
17:24
(ACON) Trieste, 20 mag - Un testo di legge unico per il contrasto alla solitudine in Friuli Venezia Giulia da portare all'attenzione delle III Comissione consiliare, presieduta da Ivo Moras (Lega), uscirà con ogni probabilità da un comitato ristretto istituito su proposta del consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, accolta dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

È quanto stabilito oggi a Trieste nel corso dell'illustrazione dei due provvedimenti in sede di III Commissione. In questo modo, sarà fatta sintesi delle parti comuni che caratterizzano il ddl 91 di modifica alla legge regionale 22/2014 sulla promozione dell'invecchiamento attivo e in materia di protezione sociale, contenente interventi per il contrasto alla solitudine, e della proposta di legge 11 Norme per la promozione di iniziative e progetti per la prevenzione del fenomeno della solitudine a firma Honsell, a cui si sono unite Simona Liguori (Citt), Mariagrazia Santoro e Chiara Da Giau (Pd) e i consiglieri del M5S.

"Le disposizioni contenute nell'articolato del ddl 91 - ha intanto spiegato Riccardi - vogliono affrontare il tema della solitudine esteso a tutte le fasce d'età, nella consapevolezza che la solitudine colpisce tutti ma in particolar modo gli anziani. Ogni persona è unica e diversa, per cui le strategie da adottare sono molteplici e soprattutto individuali; l'approccio alla persona affetta da solitudine non può prescindere dall'analisi del contesto in cui vive, deve essere multidisciplinare e integrato con enti, istituzioni, terzo settore e portatori di interesse".

"Non da ultimo, la solitudine del giovane adolescente e dell'adulto è diversa da quella di cui soffre la persona anziana: la prima è di solito temporanea, mentre la seconda tende per lo più a divenire cronica. Il lavoro di rete - ha concluso Riccardi - è fondamentale per affrontare il problema della solitudine nel territorio".

Otto in tutto gli articoli per intervenire sulla Lr 22/204, a cominciare dal titolo che sarà sostituito in "Norme in materia di contrasto alla solitudine, di promozione dell'invecchiamento attivo e modifiche all'articolo 9 della legge regionale 15/2014 in materia di protezione sociale", proprio per evidenziare che tutto ruota intorno al come fronteggiare la solitudine.

Sarà la direzione centrale competente in materia di tutela della salute e politiche sociali a emanare "le linee guida atte a esplicitare gli strumenti da porre in essere per contrastare il fenomeno della solitudine e per promuovere l'invecchiamento attivo". Inoltre, si dà specifico riconoscimento e si promuove "il ruolo di supporto alle persone e le azioni di contrasto alla solitudine che vengono esercitate dalle reti amicali e dalla comunità locale, aumentandone la resilienza", e si afferma una specifica azione di contrasto alla solitudine negli ambienti di lavoro e in quelli scolastici.

Il ddl prevede inoltre l'apertura di virtuali sportelli e spazi condivisi quali forum online e banche dati in cui inserire proposte di iniziative di socializzazione.

La finalità della proposta di legge di Honsell è, invece, "individuare cause e origine del fenomeno della solitudine, favorendo la definizione di percorsi positivi e la valorizzazione di esperienze volte a comprendere e prevenire l'emergere in persone di diverse età e condizione sociale del sentimento di solitudine, l'autoesclusione o la marginalizzazione sociale e civile".

"Nella fase istruttoria della redazione del testo - ha spiegato il proponente - ci siamo confrontati con una pluralità di attori ed esperti, analizzando insieme a loro i possibili stimoli e situazioni potenzialmente fonte di disagio profondo: l'anzianità, la disabilità ma anche la paura o l'impossibilità ad affrontare la realtà (si pensi al fenomeno dei suicidi universitari). La solitudine, paradossalmente, è creata anche dal miglioramento dei sistemi di comunicazione prodotto dall'affermarsi della rete Internet e del mondo social che portano al crearsi di relazioni artificiali a scapito di quelle reali, favorendo altresì la creazione di quelle tribù sociopolitiche indotte dal bisogno di essere o sentirsi parte di qualcosa che conducono all'estremizzazione dei comportamenti e dei linguaggi".

"La risposta delle istituzioni non può essere un'invasione di campo nella sfera privata dell'individuo e nelle sue scelte esistenziali - ha aggiunto il consigliere - ma deve passare per la creazione di opportunità e percorsi volti a dare una possibile alternativa al disagio e all'autoemarginazione, favorendo progetti mirati e la creazione di reti di comunità e percorsi di cittadinanza attiva e consapevole, nonché iniziative e progetti di longlife learning per costruire una nuova cultura delle relazioni umane".

Entrando nel dettaglio, l'articolo 1 elenca le finalità e i principi che giustificano l'intervento legislativo, mirando a proporre una propria definizione del fenomeno della solitudine ed evidenziando come un'attenzione della Regione in questo ambito sia in continuità con politiche precedentemente adottate nel corso degli anni e da Giunte e maggioranze consiliari diverse. Il 2 individua i destinatari degli interventi, in linea di massima identificati nella generalità della popolazione, ma con un'attenzione particolare agli over 65 e agli adolescenti. I soggetti attuatori di cui all'articolo 3 disegnano una strategia di relazioni costruita sul principio di sussidiarietà orizzontale e sulla valorizzazione del mondo associativo e del volontariato sociale. Gli articoli 4 e 5 disciplinano composizione e funzioni dell'Osservatorio regionale sulla solitudine, il 6 si sofferma sui contenuti del Piano triennale di contrasto alla solitudine e, infine, il 7 presenta le norme finanziarie di riferimento.

Dopo le illustrazioni, i consiglieri hanno ascoltato in videoconferenza numerosi tra i maggiori portatori di interesse del settore, mentre una seconda parte di questi sarà audita domani. ACON/RCM-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (ARC Montenero)