News


Ambiente: Moretuzzo e Bidoli (Patto), no centrale elettrica sul Fella

20.05.2020
17:45
(ACON) Trieste, 20 mag - "Giù le mani dal Fella". Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, che hanno più volte evidenziato sia in Aula sia attraverso mobilitazioni pubbliche "i pericoli corsi dagli ultimi corsi d'acqua naturali del territorio in nome di interessi privati, a fronte di una produzione energetica trascurabile".

"Sul fiume - spiegano - sarà costruito l'ennesimo impianto idroelettrico nell'ambito del Comune di Pontebba. Parte delle opere connesse ricadranno su un'area di proprietà del Consorzio Vicinale Laglesie San Leopoldo che ha promosso un ricorso al Tar del Friuli Venezia Giulia contro il Comune di Pontebba, la Regione Fvg e la società beneficiaria dell'autorizzazione unica".

"La Regione si faccia parte attiva per difendere il territorio", sollecitano i due consiglieri, aggiungendo anche che "le centrali idroelettriche hanno un impatto ambientale sui torrenti naturali ben superiore rispetto ai benefici che portano alla collettività. In questi anni abbiamo assistito a una vera e propria speculazione ai danni degli ecosistemi montani e delle comunità locali".

Moretuzzo e Bidoli assicurano che continueranno a mantenere alta l'attenzione sul tema dell'idroelettrico e, in particolare, sulla vicenda della centralina sul Fella che è anche oggetto di un'interrogazione del Gruppo consiliare del Patto, depositata oggi. A sottoscrivere il documento anche il consigliere pentastellato Cristian Sergo, che ha aggiunto come "su questa tematica è importante fare fronte comune contro chi prende il territorio e i beni comuni per un bancomat". ACON/COM/db-fc



I consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per Autonomia)