News


Casa: FdI, Mediocredito Fvg anticipa erogazione contributi

20.05.2020
17:53
(ACON) Trieste, 20 mag - "Centinaia di residenti in regione stanno ricevendo in anticipo la rata del contributo per la prima casa da Mediocredito Fvg. Ringraziamo chi ha dato esecuzione all'ordine del giorno di Fratelli d'Italia".

Così si esprimono in una nota i consiglieri regionali di FdI, Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio, in merito "alla bella sorpresa che diverse migliaia di famiglie del Friuli Venezia Giulia stanno ricevendo in questi giorni".

"Au nostra iniziativa - spiegano - l'assessore Fvg al Territorio, Graziano Pizzimenti, ha sollecitato la banca regionale ad anticipare di oltre due mesi la rata annuale del contributo per l'acquisto della prima casa. Ogni anno la Regione, attraverso Mediocredito, eroga a oltre 30mila famiglie con un Isee inferiore a 30.000 euro un contributo a titolo di incentivo per l'acquisto e la ristrutturazione della prima casa. Dal 2016 i contributi sono garantiti in un'unica soluzione, ma quelli precedenti venivano erogati annualmente da Mediocredito Fvg a luglio".

"Data la straordinaria situazione nella quale ci troviamo - ha proseguito Giacomelli - abbiamo chiesto alla Giunta di poter anticipare il versamento già a maggio. L'ammontare delle somme è estremamente rilevante, ben oltre i 10 milioni di euro che sono in corso di erogazione con un paio di mesi di anticipo direttamente nei conti correnti dei beneficiari, in modo tale da dare sollievo alle famiglie già in difficoltà in questo momento complicato e tenendo in considerazione come, per la Regione che finanzia l'operazione, si tratta di un intervento a costo zero in quanto tali risorse sono già state accantonate e destinate ai pagamenti".

"In questi momenti difficili, in un periodo in cui tutte le misure pubbliche di liquidità diretta arrivano in ritardo, anche un anticipo di due mesi può fare la differenza. Accogliamo con soddisfazione - hanno concluso i consiglieri di Fratelli d'Italia - la notizia dell'erogazione del contributo alle prime famiglie, a riprova del concreto interesse della Maggioranza a tutelare e sostenere i cittadini della nostra regione". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo di FdI/AN, Claudio Giacomelli (ARC Montenero)