News


Contrasto solitudine: Honsell (Open Fvg), bene comitato ristretto

20.05.2020
18:35
(ACON) Trieste, 20 mag - "Oggi in III Commissione si è discusso di solitudine, tema sul quale esiste una mia proposta di legge, la 11, presentata all'inizio di questa legislatura e da pochi giorni anche un disegno di legge, il 91, dove la Giunta si limita ad alcune proposte di modifica della norma sull'invecchiamento attivo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, a mergine dei lavori della Commissione stessa.

"È positivo - commenta ancora Honsell - che finalmente il tema venga affrontato considerato che in quasi due anni non si è mai voluta calendarizzare la mia proposta, così come è positivo che la Giunta vi investa il proprio ruolo. Ciò che convince di meno è l'articolato del ddl 91: un problema che coinvolge tutte le fasce di età viene trattato emendando la legge sull'invecchiamento attivo per ribadire l'equazione vecchiaia uguale solitudine, con una lettura incompleta e carente. Meglio sarebbe lavorare su una legge ad hoc, che evidenzi come la solitudine investa potenzialmente chiunque tra noi, al di là dell'età, delle condizioni di salute, della professione, del sesso o del reddito".

Il secondo aspetto che lascia perplessi il consigliere "è l'assenza di una chiarezza sugli strumenti per prevenire e combattere la solitudine e in filigrana una volontà accentratrice, laddove invece sarebbe opportuno dare spazio, visibilità e possibilità di confronto alle esperienze frutto dell'iniziativa e della creatività degli enti locali così come del mondo della solidarietà, dell'associazionismo e, più in generale, di quella che definiamo come sussidiarietà orizzontale".

"Dalle audizioni di oggi in III Commissione - aggiunge Honsell - è emerso come vi sia un interesse diffuso e trasversale sulla stesura di un testo di legge interamente rivolto al fenomeno della solitudine e non a un mero lavoro di emendamento di una legge già esistente e che si occupa di altro. E questo assume una particolare rilevanza dopo l'esperienza della quarantena da Covid-19, sulla quale - fa presente l'esponente di Centrosinistra - non vi è alcuno sforzo di elaborazione analitica nel testo di legge giuntale. Il tema è percepito come centrale, meritevole di approfondimento e dunque è opportuno sottolineare che la via che abbiamo indicato nell'estate del 2018 sia ancora il punto migliore dal quale partire".

"Siamo riusciti a ottenere che sul testo si crei un comitato ristretto, aperto a tutti i Gruppi, per giungere a una proposta il più possibile condivisa. Ora - è la chiosa di Honsell - ci aspettiamo che la Giunta regionale non si arrocchi anche su questo, come tende a fare quasi su ogni questione". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (ARC Montenero)