News


Fase 2: Conficoni (Pd), Fvg ampli platea beneficiari bonus bicicletta

21.05.2020
15:35
(ACON) Trieste, 21 mag - "Per dare forza alla ripresa, è bene intraprendere percorsi comuni. La Regione faccia scelte parallele a quelle del Governo che incentiva la mobilità sostenibile nelle città capoluogo con contributi per l'acquisto di bici".

A chiederlo in una nota è Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd, che fa presente come "in Friuli Venezia Giulia solo i residenti di quattro città potranno usufruire di questa opportunità, quindi si investa per ampliare la platea dei beneficiari dei contributi statali per le due ruote estendendo la misura del Governo quantomeno a tutti i Comuni che sono dotati di un Piano antismog".

"La limitata possibilità e la minore propensione all'uso del trasporto pubblico (che per sua natura porta all'aggregazione) causate dall'emergenza Covid-19 - afferma l'esponente dem - non devono comportare un maggior impiego dell'auto privata e dell'inquinamento. L'appello alla Regione è dunque quello di incoraggiare una ripartenza su due ruote, sia promuovendo progetti specifici volti a incentivare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con il velocipede, sia rifinanziando gli incentivi concessi ai privati cittadini per l'acquisto di biciclette, comprese quelle pieghevoli e cargo".

L'auspicio di Conficoni è che "la Giunta Fvg segua l'esempio già dato da Regioni virtuose come l'Emilia-Romagna, che ha deciso di investire 3,3 milioni per incentivare l'uso della bicicletta nelle città e allargare la platea dei beneficiari dei contributi statali, e ripensi anche alle decisioni prese recentemente come il taglio dei finanziamenti destinati alla realizzazione di piste ciclabili deciso con il disegno di legge 90". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)