News


Fase 2: Bidoli (Patto), garantire continuità prestazioni sanitarie

21.05.2020
17:55
(ACON) Trieste, 21 mag - Il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia ha depositato un'interrogazione per sapere dalla Giunta regionale quando si prevede il ripristino completo dell'erogazione dei servizi delle strutture ospedaliere, con particolare attenzione a quelle che ospitavano aree Covid-19; con quali tempistiche verranno evase le prestazioni sanitarie (quelle rinviate a causa dell'emergenza coronavirus e quelle fissate nei prossimi mesi); come saranno coinvolte le strutture private convenzionate e con quali stime di costo a carico del Sistema sanitario regionale.

"Una risposta a questi interrogativi è doverosa - afferma in una nota il consigliere Giampaolo Bidoli -. La continuità delle prestazioni, quand'anche non strettamente urgenti, ha un'importanza fondamentale per garantire la salute dei cittadini, soprattutto delle categorie più fragili e dei malati cronici che necessitano di monitoraggio regolare, ma che, anche prima dell'attuale crisi, dovevano fare i conti per alcune prestazioni con lunghe liste d'attesa. Una problematica che certamente resta rilevante poiché la sospensione delle attività sanitarie ha comportato un accumulo di pazienti in attesa e, di conseguenza, un peggioramento delle tempistiche precedentemente garantite".

Bidoli e il capogruppo, Massimo Moretuzzo, esigono inoltre chiarezza sulle ricadute della sospensione delle prestazioni chirurgiche e ambulatoriali e chiedono se "la Regione ne valuterà l'impatto sul livello di salute generale dei cittadini, in particolare su coloro che hanno subito i rinvii, e secondo quali parametri".

L'ultimo quesito, conclude la nota, è volto a conoscere "le misure che saranno adottate per garantire, in caso di nuova ondata di emergenza, la massima continuità possibile delle prestazioni chirurgiche e ambulatoriali". ACON/COM/rcm-fc



Giampaolo Bidoli, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia (ARC Montenero)