News


Fase 2: M5S, impiego percettori Reddito cittadinanza a rispetto regole

24.05.2020
13:19
(ACON) Trieste, 24 mag - "La Regione e i Comuni si attivino al più presto perché anche in Friuli Venezia Giulia i percettori di Reddito di cittadinanza possano essere impiegati nella Fase 2, ad esempio nelle località turistiche, per aiutare a garantire il rispetto delle regole determinate dall'emergenza sanitaria da Covid-19".

Lo chiedono, in una nota, i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle.

"Le linee guida redatte dall'Ufficio di presidente dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) in Liguria - fanno sapere i quattro pentastellati regionali - indicano espressamente la possibilità, per le municipalità, di utilizzare come steward nella spiagge i percettori di tale Reddito. In sostanza, dovrebbero fare in modo che vengano sempre rispettate le distanze di sicurezza fornendo un servizio particolarmente utile in questa fase, evitando le inutili repressioni e rappresaglie che non aiutano a creare un clima di collaborazione tra cittadini e istituzioni".

"Nel documento che abbiamo prodotto come contributo per la Fase 2 - ricordano Dal Zovo, Capozzella, Sergo e Ussai - abbiamo indicato proprio la necessità di individuare progetti utili alla comunità come previsto dalla legge che ha istituito il Reddito di cittadinanza e il lavoro sulle spiagge, ma anche nei mercati e negli spazi dedicati alla 'movida', può rientrare indubbiamente in questa fattispecie. Molte persone che percepiscono il Reddito si sono offerte volontarie in questi mesi di emergenza, adesso vanno agevolate a seguire percorsi individuati dalle amministrazioni". ACN/COM/rcm



I pentastellati Capozzella e Sergo (Acon)
I pentastellati Dal Zovo e Ussai (Acon)