News


Fase 2: Honsell (OpenFVG), Fedriga chieda apertura confini Svn e Aut

24.05.2020
17:57
(ACON) Trieste, 24 mag - "Supisce e preoccupa, il silenzio del presidente della Regione, Fedriga, sui comportamenti di Slovenia e Austria circa l'apertura delle frontiere con l'Italia, che sembrano violare i fondamenti stessi dell'Unione europea così come si è andata definendo attraverso i Trattati di Schengen e Maastricht e che prevede la libera cricolazione di persone e merci, senza distinzione di nazionalità. Forse il nostro presidente, come alcuni dei suoi assessori, non crede nell'Europa?"

La riflessione, espressa in una nota, è di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG. "In realtà questa discriminazione sovranista colpisce non solo gli ideali, ma anche gli interessi economici della nostra Regione", afferma Honsell ricordando che l'assessore Roberti "voleva radar termici e muri lungo tutto il confine con la Slovenia".

"Come Open Sinistra FVG consigliamo al presidente Fedriga di scrivere un Post scriptum, alla lettera con cui chiederà al Governo di rinegoziare i Patti Stato-Regione FVG, nel quale aggiungere anche la richiesta di aiuto affinché la visione sovranista di alcuni esponenti politici dei Paesi a noi confinanti possa essere smontata. Se ciò accadrà, sarà una vittoria per l'Europa ma anche per i nostri cittadini, che oggi sono oggettivamanente discriminati dalla stessa ideologia che Fedriga ha promosso nei suoi due anni di governo". AON/COM/rcm



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell (Acon)