News


Confini: Ghersinich (Lega), fare chiarezza su episodio in Val Rosandra

25.05.2020
17:05
(ACON) Trieste, 25 mag - "Se confermate, le notizie riportate dalla stampa su quanto accaduto a due giovani italo-sloveni in Val Rosandra costituirebbero un fatto molto grave".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Giuseppe Ghersinich, intervenendo sull'episodio che ha coinvolto due triestini, uno dei quali domiciliato in Slovenia, in un tratto di confine fra Italia e Slovenia non presidiato.

"Mi auguro sia fatta chiarezza quanto prima in maniera tale da poter fugare ogni dubbio e accertare, qualora ce ne siano, le responsabilità di quanto accaduto. Il nostro confine - continua l'esponente della Lega - è stato teatro già di troppe tragedie e il ricorso alle armi e alla violenza non può trovare giustificazioni".

"Solo un paio di settimane fa - ricorda Ghersinich - sono stati rintracciati dalle nostre Forze dell'Ordine ben 160 migranti irregolari che avevano attraversato indisturbati il confine in diversi punti sul Carso. La Slovenia, che si è affrettata a chiudere i confini per l'emergenza da Covid-19, dai dati dei rintracci non sembra collaborare alla lotta contro l'immigrazione clandestina, lasciando così tutto l'onere all'Italia".

"La delicatezza del momento - conclude il consigliere regionale - affida alla Slovenia la totale responsabilità di garantire massima trasparenza sull'episodio". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega)