News


Fase 2: Calligaris (Lega), Regione attenta a mensa università Gorizia

25.05.2020
18:33
(ACON) Trieste, 25 mag - "Nonostante l'emergenza da Covid-19, resta alta l'attenzione della Regione sulla mensa del polo universitario di Gorizia".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, che, durante la presentazione in VI Commissione delle linee guida riguardanti l'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss), ha chiesto all'assessore Fvg all'Università, Alessia Rosolen, informazioni sulla nuova procedura di gara per l'affidamento del servizio mensa.

"Conclusi i lavori per la predisposizione dei locali destinati al servizio di ristorazione e caffetteria all'interno della sede universitaria goriziana di via Alviano, le precedenti gare - ricorda Calligaris - sono andate deserte sia perché comportavano un rischio d'impresa troppo elevato, sia per la mancanza di un punto cottura in loco e sia per un numero di pasti considerato troppo basso. L'assessore ha assicurato che continua il lavoro con la Camera di Commercio, disponibile a intervenire per la realizzazione di una cucina in loco e a mettere a disposizione, insieme al Comune di Gorizia, una navetta di collegamento con la sede di Santa Chiara dell'università di Udine". Nella sua nota, il consigliere spiega come "nella situazione attuale sia difficile fare previsioni circa la ripresa delle lezioni frontali, che si può ipotizzare addirittura a gennaio 2021, e come la Regione sia orientata a progettare, di concerto con l'Ateneo di Trieste, l'avvio di una nuova procedura a evidenza pubblica per l'affidamento del servizio nell'attesa della realizzazione della nuova cucina". "Il collegamento pubblico diretto tra le due sedi universitarie potrebbe garantire alla mensa quel numero sufficiente di utenti da rendere appetibile una nuova gara. È una situazione che si trascina da anni - conclude Calligaris - sulla quale, anche in questo periodo di emergenza, è giusto che l'Amministrazione regionale mantenga alta l'attenzione". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale Antonio Calligaris della Lega (Acon)