News


Sanità: Sergo (M5S), interrogazione su affidabilità EuroPromos

26.05.2020
15:47
(ACON) Trieste, 26 mag - "È vero quanto afferma l'Azienda Ulss 8 Berica rispetto all'affidabilità di EuroPromos? Le inadempienze sollevate in Emilia Romagna e in Veneto sono state riscontrate anche in Friuli Venezia Giulia?".

È quanto riporta una nota del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, anticipando il contenuto di un'interrogazione che prende spunto da una delibera, risalente allo scorso 12 febbraio, dell'Azienda sanitaria vicentina per l'affidamento del servizio Cup/cassa all'ospedale di Montecchio Maggiore (Vicenza).

"Secondo la delibera, EuroPromos di Udine è stata ritenuta inaffidabile - spiega Sergo - ed esclusa dalla procedura di gara (nella nota non si parla di eventuali ricorsi, ndr) avente a oggetto l'affidamento del servizio annuale di gestione del Cup/cassa dell'Ospedale di Montecchio Maggiore. Tutto questo in quanto nel recente passato è stata chiamata a pagare onerose penali per inadempienze, nonché sanzioni amministrative sollevate dall'Ispettorato territoriale del Lavoro di Ravenna per irregolarità contributive, per scorretto inquadramento di alcuni rapporti lavorativi, per la predisposizione di alcuni contratti di lavoro intermittente che non rientravano nelle tipologie previste e omesse comunicazioni, per complessivi 125 mila euro di sanzioni amministrative oltre a dover regolarizzare i rapporti di lavoro".

"Per questo - prosegue il consigliere M5S - oltre che per le penali che le sono state contestate in relazione ad altri contratti stipulati negli anni tra l'azienda ed altri enti pubblici, per un ammontare pari ad altri 200mila euro circa, nonché in considerazione della risoluzione contrattuale da parte dell'Asp di Ragusa, della precedente esclusione per inaffidabilità da parte del Comune di Ravenna e dei tre verbali dell'Ispettorato territoriale del lavoro di Ravenna, l'Ulss di Vicenza ha ritenuto che l'operatore economico in questione non sia affidabile e, a loro avviso, sussistono tutti i presupposti per procedere all'esclusione dell'impresa EuroPromos dalla gara, perché sono ravvisabili significative e persistenti carenze nell'esecuzione di precedenti contratti".

"A questo punto - evidenzia Sergo - è lecito chiedersi quanti siano gli appalti attualmente in essere con questa società per conto della nostra Regione, degli Enti locali, degli enti o delle società partecipate del nostro territorio e a quanto ammontino come valore economico, oltre a conoscere l'eventuale esistenza di penali riscosse, con riferimento alla EP, o di valutazioni in corso simili a quelle vicentine".

"Nell'interrogazione chiediamo se la vicenda sia nota alla Giunta regionale e se quanto contenuto nella delibera dell'Ulss 8, Azienda sanitaria situata nel Veneto di Luca Zaia, corrisponda al vero. Vogliamo infine sapere - conclude il pentastellato - se si intenda prendere posizione pubblica su questa situazione, le cui conseguenze ricadono come sempre sui dipendenti che, anche in questa fase di emergenza, hanno dimostrato tutta la loro dedizione e professionalità nello svolgere un lavoro e un servizio fondamentale per la comunità". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)