News


Fase 2: Shaurli a V Comm, pdl 87 per creare Fondo rimborsi ai sindaci

27.05.2020
18:17
(ACON) Trieste, 27 mag - I consiglieri regionali del del Pd, primo firmatario Cristiano Shaurli, ma anche Cittadini e Open Sinistra Fvg hanno presentato alla V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega), la proposta di legge 87 volta a istituire un Fondo regionale straordinario per il sostegno finanziario ai Comuni fino a 5.000 abitanti (il Consiglio delle autonomie locali vorrebbe fosse fino a 10mila) per il sollievo degli oneri derivanti dai rimborsi per i permessi lavorativi dei sindaci, quando sono anche dipendenti privati, nell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

"La situazione derivante dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 - ha piegato Shaurli - ha prodotto conseguenze in tutti i settori della vita quotidiana. Ancora una volta in prima linea, i sindaci si sono distinti per operosità, senso delle istituzioni e grande attaccamento al proprio territorio, vero riferimento per le comunità che rappresentano. Tuttavia si sono trovati, e tuttora si trovano, nella situazione di dovere e volere garantire la presenza al servizio del proprio Comune nelle settimane straordinarie di stato di emergenza da Covid-19 e al contempo di dover giustificare l'assenza dal loro luogo di lavoro da dipendente privato, riconosciuta per legge".

"La difficoltà, in particolare per le piccole municipalità, risiede nella concreta mancanza di disponibilità finanziarie per coprire gli oneri derivanti dai rimborsi, dovuti dal Comune al datore di lavoro del sindaco, per coprire i permessi da lui fruiti. Ecco che la proposta di legge 87 intende sostenere i Comuni del Friuli Venezia Giulia fino a 5.000 abitanti (ma, ci fossero le risorse, accogliamo anche la proposta dei 10mila avanzata dal Cal) per i rimborsi che devono effettuare nei confronti dei datori di lavoro nei casi in cui i dipendenti siano beneficiari dei permessi retribuiti, istituendo un Fondo regionale temporaneo ad hoc".

L'esame della proposta sarà calendarizzato per una delle prossime sedute della V Commissione.

ACON/Red



Il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd)