News


Omnibus: Honsell (Open Fvg), più affettività e meno demagogia

27.05.2020
19:05
(ACON) Trieste, 27 mag - "Ancora una volta la Maggioranza ha ribadito una linea ideologica e demagogica".

Questo il commento, riportato in una nota, del consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, al termine della discussione sugli articoli di competenza delle Commissioni consiliari VI e V del disegno di legge 93 Omnibus.

"Il piano triennale dell'immigrazione è stato abolito - afferma Honsell - preferendo così una visione improvvisata nella gestione di un fenomeno complesso. Di fronte alla necessità di rivedere tutte le spese previste, la Maggioranza ha invece concesso proroghe per somme ancora non spese su capitoli che le sono cari, come quello sulla sicurezza. Proprio il fatto che non fossero spese nei tempi previsti sta infatti a indicare che non erano necessarie".

"La Giunta Fedriga - continua il consigliere di opposizione - ha anche approvato un piano sulla sicurezza che, di fronte a una diminuzione percentuale dei reati predatori ma a un aumento preoccupante dei reati contro la persona (in particolare violenza sessuale), prevede investimenti nelle solite attrezzature di vigilanza".

Honsell ha votato contro, chiedendo "quando si inizierà a investire in educazione alla convivenza e all'affettività, prevedendo iniziative importanti nelle scuole che vadano in questa direzione". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell