News


Tlc: Miani (Lega), garantire copertura rete su intera viabilità Fvg

28.05.2020
14:22
(ACON) Trieste, 28 mag - "Gli enti gestori delle reti autostradale e ferroviaria e gli operatori di telefonia mobile, per quanto di loro competenza e fatte le dovute verifiche, assicurino le migliori condizioni di fruibilità di telefonia mobile lungo tali reti del Friuli Venezia Giulia, nelle gallerie e lungo la tratta costiera in prossimità di Trieste".

Lo richiede in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega) che torna a parlare di viabilità stradale e annuncia il deposito della mozione "Installazione di ripetitori per il mantenimento della copertura di rete mobile e Internet all'interno delle gallerie e dei tunnel presenti sul territorio regionale, nonché potenziamento della copertura di rete mobile sul tratto costiero della linea ferroviaria, in prossimità del capoluogo regionale".

In particolare, Miani sottolinea che "la mozione, che va ad aggiungersi alla precedente già depositata e concernente l'installazione di dissuasori per la fauna selvatica sulle strade più a rischio, è un ulteriore passo in avanti per garantire ancor più sicurezza sulle strade e le linee ferroviarie regionali. Infatti, l'obiettivo è quello di garantire il segnale per la telefonia mobile anche nei tratti dove la copertura è totalmente assente o quasi".

"Le reti mobili e internet rappresentano oggi un mezzo imprescindibile per agevolare le comunicazioni a distanza - sottolinea l'esponente leghista - e sono indispensabili per coloro che svolgono professioni in cui sono frequenti gli spostamenti. È chiaro che, per superare tali criticità e garantire un aumento della sicurezza del confort per gli utenti, è opportuno che la Regione intervenga presso gli enti preposti per spronarli quanto prima a migliorare le condizioni di fruibilità del servizio di telefonia mobile". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale Elia Miani (ARC Montenero)