News


Fase 2: Santoro (Pd), sostegno a Comuni per aumento costi cantieri

28.05.2020
15:16
(ACON) Trieste, 28 mag - "L'emergenza Coronavirus, inserendosi in un ambito di crisi generalizzata, ha creato un impatto negativo anche sul costo dei cantieri delle opere pubbliche, imponendo misure di sicurezza eccezionali che provocano costi aggiuntivi. Ai Comuni, già in difficoltà, va dato perciò sostegno attraverso contributi straordinari per evitare incertezze nei cantieri con conseguenti disagi alla popolazione e alle stesse imprese".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, che ha presentato un emendamento al ddl 63 Omnibus chiedendo "l'introduzione di uno stanziamento di 200mila euro per concedere ai Comuni contributi straordinari al fine del ristoro dell'aumento dei costi della sicurezza dei cantieri delle opere pubbliche, sia in corso di realizzazione sia in fase di progettazione, dovuto all'applicazione del prezzario regionale dei lavori pubblici, aggiornato con le nuove voci per far fronte dell'emergenza epidemiologica Covid-19".

"All'interno del provvedimento Omnibus presentato dalla Giunta regionale - rileva Santoro - è necessario dare una risposta alle amministrazioni locali che, ora più che mai, si trovano in difficoltà anche sul fronte delle opere pubbliche e, quindi, nel garantire la sicurezza di infrastrutture territoriali e di servizi ai cittadini". ACON/COM/db-fc



CR-FVG (Aula), 28mag2020 - la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro (GM)