News


Omnibus: ok I Comm a ddl 93, via libera a enti decentramento regionale

28.05.2020
17:30
Gli 88 articoli multisettoriali in Aula 9-11/6

(ACON) Trieste, 28 mag - La I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Basso (FdI), ha approvato a maggioranza (sì Centrodestra, Opposizioni astenute) il testo coordinato del ddl 93 multisettoriale, la cosiddetta legge Omnibus, rinviandolo all'esame dell'Aula nelle sedute in programma dal 9 all'11 giugno. Relatori di Maggioranza saranno Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), Mauro Bordin (Lega) e Giuseppe Nicoli, mentre i designati per la Minoranza sono Cristian Sergo (M5S), Diego Moretti (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

La Omnibus, affrontata nelle parti di competenza da tutte le sei Commissioni nel corso della settimana, prevede negli attuali 88 articoli (erano 83 dopo l'approvazione preliminare della Giunta) norme di aggiornamento, semplificazione e manutenzione in materia di finanze, patrimonio e demanio, funzione pubblica, autonomie locali, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie, cultura e sport, infrastrutture, territorio e viabilità, risorse agroalimentari e forestali, lavoro, formazione, istruzione e famiglia, ambiente e energia, cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale e sanità.

"Con questa Omnibus - spiega l'assessore delegato ai rapporti con il Cr, Pierpaolo Roberti - cominciamo anche a strutturare meglio la bozza della futura Provincia che verrà. Dopo vari interventi legati prettamente all'emergenza sanitaria ed economica da Covid-19 - aggiunge - in un'ottica di ritorno alla normalità è un intervento di legge importante perché, attraverso un opportuno tagliando, apporta piccole correzioni laddove erano necessarie, introducendo molte misure che vanno a semplificare e sburocratizzare l'apparato Regione nel suo interno e nel rapporto con il territorio".

"Ci siamo astenuti su un provvedimento di quasi 90 articoli - commenta invece Sergo - ma siamo entrati nel merito dei singoli argomenti, votando a favore quando si trattava di semplificare ma non quando ci siamo trovati di fronte a norme contraddittorie e poco utili ai cittadini".

"Norme ordinarie di aggiustamento" le definisce Moretti, evidenziando la "non condivisione dell'attivazione degli enti di decentramento regionale. Inoltre, relativamente alla questione dei dipendenti di Fvg Strade assunti dal 1 gennaio 2019 la Giunta sta dimostrando di non avere idea come muoversi".

"Attraverso il ddl multisettoriale - evidenzia Basso - procediamo nella direzione delle riforme e della modernizzazione dell'apparato regionale. Con la creazione degli Edr, infatti, poniamo le basi per sbarazzarci di un'esperienza fortemente negativa come quella delle Uti". ACON/FC



CR-FVG (Aula), 28mag2020 - il presidente della I Commissione, Alessandro Basso (FdI) e l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti (ARC Montenero)