News


Omnibus: Moretuzzo (Patto), Comuni ora liberi non aderire a Cuc

28.05.2020
17:56
(ACON) Trieste, 28 mag - "I Comuni del Friuli Venezia Giulia non saranno più obbligati ad aderire alle gare centralizzate per l'acquisizione di beni e servizi gestiti dalla Centrale unica di committenza (Cuc). La misura, che lascia alle amministrazioni la libertà di provvedere alle proprie necessità con altre procedure, illustrata oggi dall'assessore Sebastiano Callari, è contenuta nel disegno di legge 93 Omnibus. Una novità che ha il sapore della vittoria".

Lo afferma il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, che per primo ha denunciato le forti criticità della Cuc e in una nota sostiene che "la Giunta Fedriga si è finalmente ravveduta sul vincolo legato alla centralizzazione degli appalti pubblici, non senza però aver messo in grandissima difficoltà il sistema degli enti locali e delle piccole e medie imprese regionali".

"Rimane - conclude il consigliere - il dato pesantemente negativo per le gare già assegnate, alcune delle quali hanno avuto come esito l'affidamento dei servizi a grandi operatori economici con sede fuori regione, comportando una perdita di lavoro per le piccole e medie imprese locali e alcuni casi di forte aggravio di costi rispetto agli anni precedenti per gli enti locali". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale