News


Omnibus: Conficoni (Pd), Regione guidi processo verso tecnologia 5G

28.05.2020
17:53
(ACON) Trieste, 28 mag - "Come già accaduto in passato con la diffusione delle antenne di telefonia mobile, ora l'introduzione della tecnologia 5G sta preoccupando una parte della popolazione. Per rassicurarla, le istituzioni devono promuovere controlli, trasparenza e informazione. La Regione, che dovrebbe guidare il processo, invece di lavorare in questa direzione diminuisce le regole per l'installazione delle antenne 5G".

Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd, commenta così in una nota l'articolo 33 del disegno di legge 93 Omnibus che abolisce alcuni obblighi previsti dalla legge regionale 3/2011 in materia di telecomunicazioni.

"In particolare - rende noto Conficoni - si prevede che la Giunta comunale trasmetta al ministero per i Beni e le Attività culturali e ai suoi uffici periferici il Piano di sviluppo della rete degli operatori, qualora quest'ultimo interessi beni culturali. La questione riguarda la tutela del territorio e dei cittadini, non certo la contrarietà o meno a una nuova tecnologia".

"Serve chiarezza e unità di azioni a livello istituzionale, cosa che non riscontriamo nella nostra Regione - è l'accusa dell'esponente dem - dove a Udine si blocca la collocazione degli impianti mentre il presidente Fedriga la agevola attuando una deregulation che rischia di aumentare la diffidenza dei cittadini maggiormente sensibili. Per placarla, gestendo l'innovazione nel rispetto del principio di precauzione, è invece fondamentale che l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) rilanci il monitoraggio delle emissioni e attui una efficace campagna di comunicazione". ACON/COM/rcm-FC



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)