News


Omnibus: Moretti (Pd), Giunta non decide su dipendenti Fvg Strade

28.05.2020
17:58
(ACON) Trieste, 28 mag - "La Giunta regionale continua a non voler decidere riguardo i dipendenti di Fvg Strade dal 2019 con il rischio di assistere a inutili contenziosi per la società. Dopo aver segnalato da tempo e in più occasioni una situazione assurda, la Giunta non solo non ha risolto il problema ma continua a procrastinarlo brancolando nel buio. E, questa volta, con l'alibi dell'avvio dei fantomatici Enti di decentramento regionali".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine della seduta della I Commissione consiliare riunita per la discussione sul ddl 93 Omnibus. In tale occasione, l'esponente dem ha presentato "un emendamento - spiega - volto a ripristinare la situazione ante-2019. Documento successivamente ritirato su richiesta dell'assessore".

"Non vorremmo che la decina di assunzioni fatte in Fvg Strade nel corso del 2019 ai sensi dell'articolo 5 comma 1 della lr 28/2018, anziché rappresentare un'opportunità, diventi invece un problema. Il rischio di azioni legali - chiarisce Moretti - deriva dall'applicazione al personale dipendente, per le medesime mansioni svolte, di due contratti di lavoro: da una parte, quello di Anas per i dipendenti assunti fino al 31 dicembre 2018; dall'altra, quello del Comparto unico per gli assunti dal 1 gennaio 2019".

"Una situazione - conclude il consigliere del Pd - sulla quale hanno espresso forti preoccupazioni e perplessità anche i sindacati che, in questi mesi, hanno allertato la Regione e i vertici societari riguardo possibili contenziosi legali". ACON/COM/db-fc



CR-FVG (Aula), 28mag2020 - Diego Moretti, vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale (ARC Montenero)