News


Fase 2: Cr Fvg, il 3 e 5 giugno in Aula mozioni e ddl SostegnoImprese

31.05.2020
13:34
(ACON) Trieste, 31 mag - Due giornate d'Aula nella prima settimana di giugno - mercoledì 3 e venerdì 5 - con al centro l'emergenza Covid-19 e la grave crisi economica e sociale di questi mesi.

L'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia sarà impegnata mercoledì a discutere una serie di mozioni, alcune delle quali affrontano aspetti specifici e cruciali connessi agli effetti della pandemia, e venerdì a esaminare il disegno di legge SostegnoImprese, subordinatamente all'approvazione della richiesta d'urgenza che sarà presentata in apertura di seduta il 3 giugno.

Per mercoledì, il calendario dei lavori - che in entrambe le giornate si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 - prevede, dopo lo svolgimento del Question Time con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri, la discussione di cinque mozioni.

Il primo provvedimento è quello di iniziativa dei consiglieri del Pd (n.167), primo firmatario Franco Iacop, per il sostegno immediato al comparto regionale di eventi e musica dal vivo. Farà seguito la mozione n.165 dei consiglieri Tiziano Centis e Simona Liguori del Gruppo dei Cittadini, riguardante la elettrificazione della linea ferroviaria Casarsa-Portogruaro. Sarà poi la volta della mozione n.162 presentata dai consiglieri Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli del Gruppo del Patto per l'Autonomia, con la quale chiedono che i ribassi siano utilizzati a copertura dei maggiori oneri e costi di sicurezza. Danilo Slokar, Antonio Calligaris e Lorenzo Tosolini della Lega e Mara Piccin di Forza Italia sono i firmatari della quarta mozione in discussione, la n.164, per l'istituzione della Banca del plasma in Friuli Venezia Giulia a fronte della terapia al plasma iperimmune. Infine, la mozione n.151, presentata da Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, riguardante valori e obiettivi europei e la tutela dei simboli Ue in Regione. In chiusura, ultimo punto all'ordine del giorno, le votazioni per l'elezione dei componenti del Consiglio dei revisori contabili dell'ARPA.

Venerdì, dopo la commemorazione dell'ex consigliere regionale Bruno Longo, la seduta d'Aula sarà interamente dedicata al disegno di legge in materia di sostegno alle imprese. ACON/MPB



l'Aula del Consiglio regionale fvg