News


Fase 2: Zanon (ProgFvg/Ar), tutelare operatori arti e spettacolo

01.06.2020
11:44
(ACON) Trieste, 1 giu - "Durante il lungo periodo di lockdown, la maggior parte dei settori economici è stata gravemente penalizzata. E ciò si è verificato nonostante le istituzioni abbiano messo in atto alcune misure, ancorché non risolutive, per contrastare l'imperante crisi economica, salvaguardando la tenuta del sistema e soprattutto l'occupazione. Un settore che non è stato particolarmente considerato nei provvedimenti adottati finora, nonostante impieghi numerosi addetti, è tuttavia quello del mondo delle arti e dello spettacolo".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Progetto Fvg/Ar), aggiungendo che "numerosi operatori qualificati, quali musicisti, maestri d'arte, cantanti, attori, registi, sceneggiatori, tecnici, maschere, dj, agenti, addetti ai service, fotografi, cameramen, pittori, decoratori, scultori e personale dell'indotto, solo per citarne alcuni, sono rimasti totalmente scoperti da ogni forma di tutela. Per loro non si intravedono misure significative, atte al superamento di questo periodo di sospensione forzata delle attività".

"Urge, quindi, non solo intervenire con aiuti di carattere finanziario - continua Zanon -, ma soprattutto attuare soluzioni innovative che consentano una ripresa delle attività, degli eventi, degli spettacoli, delle rappresentazioni e delle mostre, conciliando la necessaria sicurezza con l'esigenza di lavorare insieme al pubblico". "Oltre all'aspetto primario della salvaguardia dell'economia del settore e dei posti di lavoro - conclude il consigliere -, non meno importante sono la tutela e la valorizzazione dell'arte e della cultura, che hanno sempre contraddistinto l'Italia nel mondo e che contribuiscono a elevare l'uomo non solo dal punto di vista materiale, ma anche intellettuale e spirituale. Come già avvenuto in numerose fasi della storia, creatività e arte possono contribuire a una rinascita sociale". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Emanuele Zanon (PrFvg/Ar)