News


Fase 2: Slokar (Lega), Fvg pronto a plasma iperimmune se efficace

03.06.2020
15:19
(ACON) Trieste, 3 giu - "La Regione Friuli Venezia Giulia viene considerata ai vertici europei quanto a gestione dell'emergenza Covid-19. Per merito dei cittadini, nonché del governatore Massimiliano Fedriga e del vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, si dimostra attenta e pronta nel vagliare le diverse possibilità offerte dai sistemi di cura per neutralizzare il coronavirus nelle condizioni che le evidenze scientifiche riterranno idonee e appropriate".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar, aggiungendo di ritenersi soddisfatto per la risposta fornita da Riccardi alla sua interrogazione "con la quale viene confermata la volontà dell'amministrazione regionale di affiancare, ai sistemi di cura adottati nel Sistema sanitario regionale, anche la terapia con il plasma iperimmune. Ovviamente nel momento in cui la ricerca clinica ne avrà dimostrato efficacia e sicurezza".

"Le strutture trasfusionali - aggiunge l'esponente leghista - hanno già assunto iniziative idonee a garantire che il plasma contenente gli anticorpi per combattere il Sars-CoV-2 possa venir lavorato, e conservato, presso il Centro unico regionale per la produzione degli emocomponenti. Ciò avverrà quando la ricerca clinica avrà dato semaforo verde sull'efficacia della terapia del plasma iperimmune".

"Riccardi - conclude Slokar, che ha deciso di ritirare la mozione firmata sul medesimo argomento - ha ricordato come già nel 2011 e su iniziativa della Giunta Tondo sia stata istituita la Banca unica regionale dedicata alla lavorazione e alla conservazione dei prodotti del sangue, denominata Curpe". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega)