News


Difensore civico: Zanin, convenzione allarga servizio a Comuni Fvg

03.06.2020
15:44
(ACON) Trieste, 3 giu - Un'apposita convenzione consentirà ai Comuni del Friuli Venezia Giulia di delegare al Difensore civico regionale le competenti funzioni riferite ai singoli enti territoriali, "garantendo - ha spiegato il presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin - di rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti della Pubblica amministrazione, assicurando e promuovendo il buon andamento e l'imparzialità dell'azione locale secondo i principi di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità".

Lo ha stabilito oggi l'Ufficio di presidenza (Up) del Cr Fvg, riunito a Trieste in presenza nella pausa dei lavori d'Aula, approvando lo schema di convenzione per l'attribuzione delle funzioni di difesa civica che, in precedenza, aveva già ottenuto il via libera dal Consiglio delle Autonomie locali (Cal).

"Siamo di fronte a un'altra iniziativa - ha evidenziato Zanin - volta alla protezione dei diritti fondamentali delle persone, oltre che dei diritti soggettivi, degli interessi legittimi, diffusi e di quelli giuridicamente rilevanti. In questo modo - ha concluso il presidente - si vuole affermare una legalità sostanziale, tutelando per via stragiudiziale queste posizioni giuridiche nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni".

L'attuale testo della convenzione non prevede costi a carico delle Municipalità ma, al fine di valutarne risultati e sostenibilità come richiesto da Cristiano Shaurli (Pd), è prevista una prima verifica dopo quattro mesi dall'entrata in vigore. ACON/FC



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin