News


Migranti: Honsell (Open Fvg), Giunta Fvg supporti cooperative sociali

03.06.2020
18:30
(ACON) Trieste, 3 giu - "È molto deprimente che questa Giunta non si adoperi per risolvere i problemi di un settore come quello delle cooperative sociali che rischia di venire irrimediabilmente compromesso a seguito dell'emergenza epidemiologica. Poter riscuotere i crediti sarebbe molto importante per loro".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che ha posto oggi in discussione in Consiglio regionale "la questione relativa alla grave crisi che sta attraversando il sistema delle cooperative sociali e degli altri soggetti del Terzo settore a causa degli enormi ritardi da parte delle Prefetture nel pagamento dei contratti per la fornitura di servizi di accoglienza per migranti e richiedenti asilo".

"La risposta dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti - aggiunge Honsell - è stata sprezzante. Ha dichiarato che non si tratta di un loro problema e, quindi, non ha nemmeno ritenuto di preparare una breve risposta scritta all'interrogazione".

"La situazione delle cooperative sociali si è aggravata, inoltre, da quando questa Giunta ha abbandonato a loro stesse Prefetture e cooperative decretando per legge che non c'erano più i migranti. La regione - conclude il consigliere - ha invece bisogno delle cooperative e, come sono stati aiutati altri settori economici, non si devono escludere le cooperative. Roberti ha concluso la sua breve risposta dicendo: Faccia lei una mozione al Governo!. Insomma, evidentemente per la Regione non tutti i cittadini o tutte le imprese sono uguali". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell