News


Fase 2: Bolzonello (Pd), legge ad hoc per sopravvivenza eventi live

03.06.2020
18:38
(ACON) Trieste, 3 giu - "Il comparto degli eventi, della musica dal vivo e dell'audiovisivo è nel pieno di una crisi che rischia concretamente di far perdere molto in termini di impatto economico e di sopravvivenza di un'intera filiera produttiva che comprende molti operatori e circa 1.500 lavoratori. Per questo motivo è necessario un intervento forte che proponiamo attraverso un progetto di legge ad hoc che affianchi alle risorse messe in campo dal governo nazionale, attraverso svariati decreti, risposte puntuali a un comparto che segna un fatturato di 50 milioni di euro in Fvg".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, che oggi ha depositato un progetto di legge "Disposizioni di sostegno al comparto degli eventi dal vivo e del cinema", firmato da tutto il gruppo del Partito Democratico, che prevede "l'introduzione di misure per garantire la sopravvivenza del comparto degli eventi live e di quello audiovisivo".

"L'obiettivo primario è la salvaguardia di una filiera ancora troppo poco protetta. La proposta - entra nel dettaglio l'esponente dem - prevede innanzitutto la possibilità che i soggetti beneficiari della linea contributiva relativa ai grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale, gestita da PromoturismoFvg, possano prorogare le attività fino al 2021. Vengono inoltre previste azioni per il rilancio dell'attività di Film Commission e del Fondo per l'audiovisivo, ma anche l'individuazione di arene Covid free. Ossia, dieci aree all'aperto dislocate sul territorio regionale - spiega - che rispondano alle misure di sicurezza previste dai protocolli sanitari anti Covid-19, deputate a ospitare eventi e musica dal vivo durante la stagione estiva. Luoghi che permetteranno di riattivare la filiera di supporto e, conseguentemente, di supportare una stagione turistica estiva così fortemente penalizzata".

Bolzonello conclude la nota ricordando anche l'esigenza "di misure per sostenere le produzioni audiovisive attraverso garanzie regionali relativamente al credito d'imposta, Tax credit, che lo Stato riconosce alle imprese specializzate con interventi calibrati sulle specifiche necessità. Inoltre, sarà utile uno strumento per offrire garanzie regionali agli istituti bancari che effettueranno operazioni di anticipazione fino al 100 per cento relativamente ai contributi in favore delle imprese audiovisive del Fvg da istituzioni pubbliche, nazionali ed europee". ACON/COM/db-fc



Sergio Bolzonello, capogruppo del Pd in Consiglio regionale