News


Fase 2: Conficoni (Pd), tempi incerti punto primo intervento Maniago

03.06.2020
18:48
(ACON) Trieste, 3 giu - "Il ritorno alla normalità di alcuni ospedali dell'Asfo, con il ripristino dei servizi sanitari e il recupero di visite, esami e interventi sospesi a causa dell'emergenza da Coronavirus, resta ancora fumoso. L'assessore regionale Riccardo Riccardi garantisce che ci sarà, ma non si conoscono i tempi, né in che modo si interverrà per rafforzare il personale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando "il riscontro che l'assessore alla Salute ha dato all'interrogazione da me presentata per chiarire quando verranno riattivati i servizi dell'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale".

"L'annunciata conferma del punto di primo intervento a Maniago - evidenzia l'esponente dem - è l'unica nota positiva di una risposta piuttosto evasiva che non ha chiarito quando l'offerta verrà ripristinata nella città dei coltelli e anche a Sacile, dove pure sono stati operati dei tagli. Non sono stati nemmeno forniti ragguagli sui tempi entro i quali il reparto di Oncologia del Santa Maria degli Angeli, temporaneamente trasferito al Cro, ritornerà a Pordenone e l'hospice di San Vito al Tagliamento riprenderà la sua funzione".

"Inoltre - conclude Conficoni - dopo la riduzione dell'attività in ambito chirurgico e il mancato rinnovo dei contratti agli infermieri assegnati al servizio dialisi dell'ospedale di San Vito, fatto che ha suscitato le proteste dell'Associazione provinciale pordenonese emodializzati trapiantati e nefropatici, nessuna certezza è stata data riguardo il potenziamento degli organici, azione indispensabile per favorire il recupero delle prestazioni sospese in seguito all'emergenza da Covid-19. All'Asfo, che ha chiuso in passivo il 2019, vanno assegnate risorse adeguate per aumentare la dotazione di personale". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)