News


Fase 2: Bidoli (Patto), no a click day per assegnazione contributi

03.06.2020
18:58
(ACON) Trieste, 3 giu - "La fiducia nelle Istituzioni passa anche attraverso modalità efficaci di rapporto con i cittadini. E, tra queste, certamente non si può annoverare il click day che ha dato prova, sia a livello regionale che nazionale, di essere una procedura spesso inefficiente e potenzialmente iniqua".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, che oggi ha interrogato la Giunta regionale per sapere "se non ritenga opportuno individuare modalità diverse di assegnazione dei contributi alla cittadinanza con l'obiettivo di escludere il click day".

Nella sessa sede Bidoli ha anche "ricordato, a titolo esemplificativo, i pesanti disservizi informatici riscontrati il 19 maggio scorso. Ossia, da quando è stato possibile presentare le domande per la concessione dei contributi regionali di sostegno alle spese sostenute per la sostituzione di serramenti sugli immobili a uso abitativo".

"Quei disservizi - ha proseguito il consigliere - hanno reso difficoltoso l'inoltro delle richieste da parte di molti cittadini con una conseguente penalizzazione nella definizione della graduatoria, basata sulla precedenza cronologica delle richieste.

Il rappresentante del Patto ha anche invitato la Giunta Fvg "a individuare soluzioni alternative, perché non è più possibile far dipendere dalla velocità di un click l'accesso a misure di sostegno importanti per i cittadini, che nulla possono di fronte a un servizio informatico inefficiente". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)