News


Fvg-Ue: Honsell (Open Fvg), forse Maggioranza gradisce confini chiusi

03.06.2020
19:43
(ACON) Trieste, 3 giu - "La mozione su 'Valori ed obiettivi europei: tutela dei simboli dell'Unione europea in Regione' che ho presentato in Aula, riscontrando la condivisione di Pd, Cittadini e Patto per l'Autonomia, desiderava porre all'attenzione del Consiglio regionale tutta una serie di iniziative volte alla promozione dei valori dell'Unione europea da parte della nostra Regione, che è stata regione di frontiera e solamente grazie all'Europa ha ritrovato un ruolo di centralità dopo decenni di marginalità a Nordest".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), evidenziando che "la mozione invitava anche il Presidente Fedriga a fare tutto quanto nelle sue possibilità per rimuovere le decisioni prese dai governi di Slovenia e Austria che hanno di fatto discriminato i nostri concittadini e stanno provocando gravi problematiche economiche soprattutto nel settore turistico. La mozione richiamava anche tutti gli Assessori a esporre sempre i simboli dell'Europa, ivi compresa la bandiera e a non compiere strumentalizzazioni politiche con gesti di disprezzo nei confronti dei simboli questa istituzione che è così fondamentale per il futuro dei nostri giovani".

Honsell ribadisce quanto sia "importante che, di fronte al recente comportamento dei Governi di Austria e Slovenia, che hanno di fatto reintrodotto confini e discriminazioni, il più alto consesso politico della Regione prendesse una posizione di condanna. Purtroppo la Maggioranza e l'assessore Roberti hanno voluto votare contro questa mozione.

"La scelta del silenzio da parte di questo Consiglio a fronte delle posizioni dei governi di Austria e Slovenia - conclude il consigliere di opposizione - dimostra che purtroppo questa maggioranza desidera che questi nostri confini rimangano chiusi, costi quel che costi. Ciò è gravissimo". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell