News


Fase 2: M5S, no Giunta Fedriga a Immuni è mancata fiducia cittadini

04.06.2020
16:19
(ACON) Trieste, 4 giu - "La Giunta regionale non si fida dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Il presidente Fedriga e l'assessore Riccardi criticano la app Immuni e vorrebbero un'applicazione obbligatoria che tracci per filo e per segno ogni spostamento e qualsiasi contatto".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle.

"In molti si preoccupano per l'eventuale violazione della privacy da parte di Immuni ma, in realtà, la app non fa altro che segnalare, attraverso una notifica a chi l'ha installata, il contatto con una persona positiva alla Covid-19. Il funzionamento - ricordano gli esponenti del M5S - si basa su dei codici che permettono di mantenere l'anonimato e senza alcun tipo di coercizione".

"Il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questa app - ricordano i quattro consiglieri regionali - è stato approvato dal Garante per la privacy (registro provvedimenti 95 del 1 giugno 2020). Fedriga e Riccardi vogliono obbligare all'installazione e bypassare il consenso della persona in caso di contatto con soggetti contagiati e conseguente intervento del Sistema sanitario".

"Dopo mesi di lockdown i cittadini si sono meritati fiducia, ma per il presidente Fedriga e per il Centrodestra evidentemente non è così: una volta era il popolo della libertà - chiosano i pentastellati - oggi è il popolo dell'obbligatorietà". ACON/COM/rcm-fc



I consiglieri M5S, Andrea Ussai, Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella