News


Migranti: Lippolis (Lega), soggetti gestori si assumano responsabilità

04.06.2020
18:03
(ACON) Trieste, 4 giu - "I soggetti coinvolti a diverso titolo nella gestione dei migranti regolari e irregolari devono prendersi le loro responsabilità per le condotte illecite dei loro ospiti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Antonio Lippolis, evidenziando che "negli ultimi mesi, loro malgrado, i cittadini italiani sono stati costretti a rimanere nelle loro abitazioni a causa dell'emergenza Coronavirus. Nella nostra regione - prosegue l'esponente della Lega - il comportamento della maggior parte della popolazione è stato esemplare e lo dimostrano i dati divulgati sui contagi, lo stesso non si può dire per molti degli ospiti del sistema di accoglienza dei migranti che si sono dimostrati spesso insofferenti alle limitazioni imposte a tutti dall'emergenza". "Il Consiglio regionale - evidenzia ancora Lippolis - già nel 2019 aveva approvato una mozione della Lega a prima firma del capogruppo Mauro Bordin, attraverso la quale chiedevamo al Governo nazionale un intervento normativo e regolamentare per introdurre, quale condizione necessaria per ricevere i contributi pubblici, l'obbligo per i soggetti che ospitano richiedenti asilo o minori stranieri non accompagnati di stipulare una polizza assicurativa. Un tanto - spiega il leghista - per fornire le necessarie garanzie relative al rischio di danni a cose e/o a persone che vengano posti in essere, anche volontariamente, sia all'interno che all'esterno delle strutture di accoglienza, tanto in danno degli operatori quanto dei terzi".

"Chiedevamo inoltre - aggiunge Lipollis - che venisse disposta l'istituzione a livello nazionale di un Fondo di Garanzia a tutela delle vittime degli illeciti dei richiedenti asilo". "Si tratta - conclude il consigliere del Carroccio - di una situazione che ritengo vada sanata al più presto, affinché il principio che la legge è uguale per tutti si concretizzi nei fatti senza sacche di impunità ancora più intollerabili nella presente situazione emergenziale". ACON/FC



Il consigliere regionale, Antonio Lippolis (Lega)