News


Allevamenti: Moretuzzo (Patto), stop a quelli avicoli intensivi

04.06.2020
18:27
(ACON) Trieste, 4 giu - "Stop ai grandi allevamenti intensivi che rispondono a un modello di sviluppo ormai insostenibile: una follia sotto tutti i punti di vista che dà lavoro a pochi ma consuma territorio, acqua, energia, medicinali e inquina l'ambiente".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, dopo averlo già sostenuto durante la seduta odierna della IV Commissione, nel corso della quale è stata discussa l'interrogazione del Patto che "invita la Giunta regionale alla prudenza nella valutazione dell'impatto ambientale degli allevamenti intensivi avicoli, alla luce della prevista realizzazione di un allevamento intensivo di 150mila galline ovaiole per una superficie coperta di 7.000 metri quadrati nel Comune di Fagagna".

Moretuzzo evidenzia la necessità di "considerare l'impatto che un allevamento intensivo ha sul paesaggio, sulla viabilità, sul valore residenziale e sulla qualità della vita dei cittadini residenti nei paesi limitrofi. Non è accettabile che il profitto di pochi privati sia ottenuto a scapito della grande maggioranza della popolazione".

"La Regione - sollecita l'esponente di opposizione - faccia un ragionamento complessivo sugli allevamenti intensivi, un sistema di produzione alimentare che danneggia ambiente e clima, che sta compromettendo la qualità dei territori e della vita di chi li abita, e che spinge fuori dal mercato i piccoli produttori".

"Si scelga - conclude Moretuzzo - una strada alternativa di sviluppo agricolo locale, più sostenibile e meno rischioso per la nostra salute, a maggior ragione se la Regione si propone per sperimentare sul territorio il Green Deal europeo, una serie di misure per rendere più sostenibili e meno dannosi per l'ambiente la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini europei". ACON/COM/rcm-fc



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale