News


Fase 3: Da Giau(Pd), Fvg scarica oneri su Comuni ma da Governo 2,3 mln

05.06.2020
18:51
(ACON) Trieste, 5 giu - "Mentre la Giunta Fedriga, attraverso l'assessore Pierpaolo Roberti, scarica interamente sui Comuni responsabilità e oneri della riprogrammazione dei servizi educativi e socio-educativi resi dalle cooperative sociali, dal Governo arriva una mano tesa con 2,3 milioni di euro destinati ad abbattere le spese per i Centri estivi".

A dirlo in una nota è Chiara Da Giau, consigliera regionale del Pd, commentando la situazione di crisi che sta investendo Comuni e cooperative sociali nella gestione dei centri estivi per rispondere alle normative sanitarie anti Coronavirus.

"Su una questione che sta interessando trasversalmente famiglie, lavoratori e sindaci, l'assessore regionale alle Autonomie locali - è il commento della consigliera dem - se ne lava le mani. Se anche il Governo avesse tenuto lo stesso atteggiamento, probabilmente non ci sarebbe stato l'intervento tempestivo a sollievo degli enti locali e conseguentemente a sostegno delle tante cooperative e realtà del terzo settore, che in questi giorni stanno riattivando i centri estivi".

"Sono, infatti, arrivati 2,3 milioni destinati alla nostra Regione per abbattere i costi per l'organizzazione delle attività estive e che dovrebbero essere distribuiti in pochi giorni ai Comuni. Un ulteriore segnale di vicinanza da parte del Governo - conclude l'esponente del Centrosinistra - che, nella situazione di emergenza non solo sanitaria ma anche sociale ed educativa, sa operare con senso di equità e solidarietà al di là delle competenze". ACON/COM/rcm-fc



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)