Fase 3: Zalukar(Misto), pubblicizzare contributi regionali a imprese
(ACON) Trieste, 6 giu - "Forse non tutti sanno che la Regione
Fvg eroga un contributo a fondo perduto - da 500 a 4.000 euro -
ai settori ricettivo, turistico, del commercio, dell'artigianato
e nei servizi a questi connessi, a ristoro dei danni causati
dall'emergenza Covid-19 e che la data di avvio del canale
contributivo è il 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8.00 mentre
il termine di chiusura è il 26 giugno 2020, alle 20.00".
A dirlo, in una nota, è il consigliere regionale Walter Zalukar,
esponente del Gruppo Misto evidenziando che "questa misura,
contenuta nella legge regionale 3/2020 per far fronte alla crisi
causata dal Covid-19, non ha, a mio dire, ricevuto sufficiente
pubblicità e risalto", e facendo sapere di aver presentato una
interrogazione in merito.
"Ma come? - sottolinea Zalukar -. Proprio mentre molte imprese
faticano a ripartire non si dà adeguata diffusione sull'esistenza
di un contributo a fondo perduto? Certo, non sarà risolutivo per
quelle realtà imprenditoriali la cui fragilità è stata messa a
nudo dalla crisi, ma è pur sempre qualcosa che, oltre a
costituire un sostegno concreto, aiuta anche ad avere fiducia
nello Stato che a una richiesta di supporto risponde
positivamente".
"Va ricordato - prosegue il consigliere - che in equiparabili
congiunture economiche è appropriato immettere liquidità nel
sistema sia per interventi strutturati a medio e lungo termine
attraverso il sistema bancario, sia per interventi di minor
portata attraverso contributi diretti alle imprese anche a fondo
perduto. E questo la Regione l'ha fatto".
"La misura è corretta, la delibera di attuazione c'è, sul sito
della Regione
(http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turism
o/FOGLIA4/) è tutto ben spiegato, ma della misura si parla poco"
- lamenta l'esponente regionale del Misto.
"Per questo - conclude Zalukar - ho interrogato la Giunta per
sapere se ha pensato - e se così non fosse, almeno per spronarla
- ad attivarsi per pubblicizzare adeguatamente, sia sui canali
tradizionali che sui social media, la prossima erogazione di
questo contributo alle imprese".
ACON/COM/mpb