News


Fase 3: Zalukar(Misto), pubblicizzare contributi regionali a imprese

06.06.2020
12:36
(ACON) Trieste, 6 giu - "Forse non tutti sanno che la Regione Fvg eroga un contributo a fondo perduto - da 500 a 4.000 euro - ai settori ricettivo, turistico, del commercio, dell'artigianato e nei servizi a questi connessi, a ristoro dei danni causati dall'emergenza Covid-19 e che la data di avvio del canale contributivo è il 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8.00 mentre il termine di chiusura è il 26 giugno 2020, alle 20.00".

A dirlo, in una nota, è il consigliere regionale Walter Zalukar, esponente del Gruppo Misto evidenziando che "questa misura, contenuta nella legge regionale 3/2020 per far fronte alla crisi causata dal Covid-19, non ha, a mio dire, ricevuto sufficiente pubblicità e risalto", e facendo sapere di aver presentato una interrogazione in merito.

"Ma come? - sottolinea Zalukar -. Proprio mentre molte imprese faticano a ripartire non si dà adeguata diffusione sull'esistenza di un contributo a fondo perduto? Certo, non sarà risolutivo per quelle realtà imprenditoriali la cui fragilità è stata messa a nudo dalla crisi, ma è pur sempre qualcosa che, oltre a costituire un sostegno concreto, aiuta anche ad avere fiducia nello Stato che a una richiesta di supporto risponde positivamente".

"Va ricordato - prosegue il consigliere - che in equiparabili congiunture economiche è appropriato immettere liquidità nel sistema sia per interventi strutturati a medio e lungo termine attraverso il sistema bancario, sia per interventi di minor portata attraverso contributi diretti alle imprese anche a fondo perduto. E questo la Regione l'ha fatto".

"La misura è corretta, la delibera di attuazione c'è, sul sito della Regione (http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turism o/FOGLIA4/) è tutto ben spiegato, ma della misura si parla poco" - lamenta l'esponente regionale del Misto.

"Per questo - conclude Zalukar - ho interrogato la Giunta per sapere se ha pensato - e se così non fosse, almeno per spronarla - ad attivarsi per pubblicizzare adeguatamente, sia sui canali tradizionali che sui social media, la prossima erogazione di questo contributo alle imprese". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto)