News


Fase 3: Aula, tre giornate per ddl Omnibus e venerdì SostegnoImprese

06.06.2020
18:02
(ACON) Trieste, 6 giu - Quattro giornate d'Aula, da martedì 9 a venerdì 12 giugno, con i consueti orari dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, impegneranno la prossima settimana l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia nell'esame di due provvedimenti molto attesi, il ddl 93 Omnibus e il ddl 94 SostegnoImprese.

Il primo, che vede relatori per la Maggioranza Mauro Bordin (Lega), Giuseppe Nicoli (FI) e Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) e per la Minoranza Diego Moretti (Pd), Cristian Sergo (M5S) e Furio Honsell (Open Fvg), in quanto legge regionale multisettoriale contiene disposizioni in materia di finanze, patrimonio e demanio, funzione pubblica, autonomie locali, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie, cultura e sport, infrastrutture, territorio e viabilità, risorse agroalimentari e forestali, lavoro, formazione, istruzione e famiglia, ambiente e energia, cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale, sanità.

Per il secondo, dedicato a ulteriori interventi a sostegno delle attività produttive, a integrazione della legge regionale 3/2020, venerdì 12 giugno saranno relatori all'Aula Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) per la Maggioranza, e Sergio Bolzonello (Pd), Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), Furio Honsell (Open Fvg) e Mauro Capozzella (M5S) per la Minoranza.

La settimana in Consiglio regionale si aprirà però lunedì 8 giugno con i lavori di due Commissioni permanenti.

Al mattino, dalle 10.00 alle 13.30, nell'aula consiliare, è convocato il Comitato ristretto costituito in senso alla III Commissione, presiduta da Ivo Moras (Lega), per l'esame del disegno di legge n. 91 (riguardante modifiche alla legge regionale 22/2014 per la promozione dell'invecchiamento attivo e all'articolo 9 della legge regionale 15/2014 in materia di protezione sociale) concernente gli "Interventi per il contrasto alla solitudine" (di iniziativa della Giunta regionale), e della proposta di legge n. 11 "Norme per la promozione di iniziative e progetti per la prevenzione del fenomeno della solitudine" (di iniziativa del consigliere Honsell e altri).

Prima dell'esame dei testi, il Comitato ha all'ordine del giorno una serie di audizioni in videoconferenza in merito ai due progetti legislativi con le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale (Fimmg, Snami, Smi, Intesa Sindacale) e, rispettivamente, dei medici pediatri di libera scelta (Fimp, Cipe).

Nel pomeriggio, sempre nell'aula consiliare, alle 14.30 la VI Commissione presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), esaminerà per le parti di competenza il programma legislativo annuale della Commissione europea, a seguito delle audizioni svolte negli ambiti istruzione, ricerca, asilo e immigrazione.

ACON/MPB



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar, relatore di maggioranza del DDL 94 'SostegnoImprese', e Mauro Bordin, capogruppo della Lega, relatore di maggioranza del DDL 93 'Omnibus'