News


Fase 3: Honsell (Open Fvg), mozione contrasto dispersione scolastica

08.06.2020
15:35
(ACON) Trieste, 8 giu - "Già in occasione dei lavori della Commissione Istruzione avevo sottoposto all'attenzione dell'assessore regionale Alessia Rosolen il tema della dispersione scolastica. Inoltre, dopo la manifestazione tenutasi sabato scorso a Udine, avevo preannunciato l'intenzione di depositare una mozione per favorire un intervento incisivo da parte della Regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, aggiungendo di essere stato portato "a redigere la mozione da un contesto come quello dell'emergenza provocata da Covid-19. Un problema che ha colpito il mondo dell'istruzione e dell'università, causando l'interruzione della didattica e creando un grave disagio a famiglie e studenti".

"Inoltre - aggiunge Honsell - l'ultima r"elazione della Corte dei conti relativa alla lotta alla dispersione scolastica evidenziava come il fenomeno fosse correlato alla provenienza sociale dello studente, colpendo i soggetti di estrazione sociale più bassa e la fascia anagrafica tra i 15 e i 18 anni".

"La mozione che ho presentato questa mattina - ha specificato l'esponente di Open Sinistra Fvg - è stata condivisa e firmata anche dalle consigliere regionali Mariagrazia Santoro e Chiara Da Giau (Pd) e Simona Liguori (Cittadini). Con questo documento desideriamo impegnare la Giunta ad attivare un tavolo di concertazione tra Regione Fvg, sistema delle autonomie locali, istituti scolastici e mondo associativo per definire politiche attive volte al contrasto di tale fenomeno".

L'obiettivo è anche quello di "istituire misure per supportare le famiglie nell'acquisto di strumenti per la didattica a distanza, integrare le risorse per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e, infine, favorire il passaggio tra istruzione secondaria e universitaria, attraverso politiche di orientamento, sensibilizzazione e sostegno all'immatricolazione e all'iscrizione agli atenei del Fvg".

"La Regione - conclude Honsell - deve intervenire con tutti i mezzi disponibili per valorizzare l'immenso capitale umano costituito dalla formazione dei giovani. E, al tempo stesso, difendere il principio della scuola e dell'università come sedi privilegiate per il consolidarsi del senso di comunità, crescita individuale e progresso economico e sociale per il territorio". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell