News


Fase 3: Dal Zovo (M5S)-Santoro (Pd), Lega arrogante in III Commissione

08.06.2020
15:38
(ACON) Trieste, 8 giu - "Dopo aver assistito troppe volte a inutili lezioni di democrazia da parte della Lega, continuiamo a riscontrare un atteggiamento di arroganza istituzionale. È inaccettabile come un presidente di Commissione, in apertura di un Comitato ristretto, riunito per trovare una sintesi legislativa, ricordi che la Maggioranza ha i numeri per fare comunque ciò che vuole. Quanto successo in Aula costituisce purtroppo una realtà mai vista prima".

Lo affermano in una nota le consigliere regionali Ilaria Dal Zovo (M5S) e Mariagrazia Santoro (Pd) a margine della seduta del Comitato ristretto della III Commissione permanente "riunito oggi per elaborare un testo di sintesi di due proposte, il ddl 91 della Giunta e la pdl 11 proposta dal consigliere Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, in materia di protezione sociale e contrasto al fenomeno della solitudine".

"Il Comitato ristretto era nato con uno spirito di disponibilità e collaborazione - aggiungono Dal Zovo e Santoro - proprio a seguito dell'apertura dell'assessore regionale Riccardo Riccardi, ribadita anche oggi, di non voler piantare bandierine, ma di voler lavorare invece su un nuovo testo di legge, utile e fatto con criteri di ampio respiro".

"Dal presidente della Commissione, il leghista Ivo Moras, abbiamo purtroppo trovato tutt'altro. I nostri emendamenti al testo della Giunta - concludono le rappresentanti pentastellata e dem - sono stati bollati come un male necessario, senza alcun valore aggiunto e dei quali si può fare ciò che si vuole, quindi approvarli o respingerli, svilendo il lavoro e il valore che è giusto dare al Consiglio regionale e all'Opposizione". ACON/COM/db-fc



CR-FVG (Aula), 8giu2020 - la capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo (ARC Montenero)