News


Fase 3: Honsell (Open Fvg), reti sociali robuste contro solitudine

08.06.2020
17:17
(ACON) Trieste, 8 giu - "A fronte dell'epidemia legata alla solitudine, sviluppatasi parallelamente a quella da Covid-19, non bisogna mirare a primogeniture ma, piuttosto, a varare quanto prima misure per ricostruire reti sociali robuste".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "oggi il Comitato ristretto della III Commissione consiliare ha discusso su come procedere nell'iter della proposta di legge sulla solitudine".

"C'erano due leggi a confronto: quella di Open Sinistra Fvg, la pdl 11 presentata dal sottoscritto nell'ormai lontano agosto 2018, e quella dell'assessore regionale Riccardo Riccardi, il ddl 91 presentato nel febbraio 2020. A fine riunione è stato convenuto di lavorare - spiega Honsell - emendando come testo base il ddl 91 con inizio dei lavori fissato a partire dal mese di luglio".

"La solitudine emergeva come fenomeno grave e poco conosciuto già prima dell'emergenza da Coronavirus. Un problema che riguardava non solo gli anziani, ma che si allargava ai cittadini di tutte le età e che, perciò, va affrontato - conclude il consigliere - come problema sociale importante. Aumentare la resilienza nelle crisi necessita della tutela e della ricostruzione delle relazioni di comunità". ACON/COM/db-fc



CR-FVG (Aula), 8giu2020 - il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell (ARC Montenero)