News


Omnibus: Maggioranza, strumento articolato per sostenere economia Fvg

09.06.2020
11:14
Bordin (Lega)-Nicoli (FI)-Sibau (PrFvg/Ar): sostegno a economia

(ACON) Trieste, 9 giu - Ha preso il via oggi in Consiglio regionale a Trieste l'esame del ddl 93 Omnibus (Legge regionale multisettoriale). Tutte allineate sul piano della positività dei risultati e della concretezza operativa le relazioni di maggioranza, presentate in apertura della riunione antimeridiana dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, riunita in presenza in Aula e presieduta da Piero Mauro Zanin. Gli interventi dei consiglieri hanno sottolineato l'importanza di un provvedimento articolato e completo da licenziare in un periodo estremamente delicato ma, al tempo stesso, capace di soddisfare le esigenze di numerosi comparti.

"Senza pretesa di sistematicità, le leggi Omnibus sono necessarie - ha esordito il leghista Mauro Bordin - per introdurre revisioni, adeguamenti e messe a punto affinché il sistema, nei suoi svariati settori, funzioni in maniera più organica ed efficiente. Anche il ddl 93 presenta queste caratteristiche".

"Gli ambiti di intervento sono molteplici - ha aggiunto il rappresentante del Carroccio - e, tra quelli in materia di pubblici concorsi, si prevede la valutabilità dei titoli maturati presso qualsiasi amministrazione del Comparto unico. In tema di corregionali all'estero si stabilisce invece che verrà richiesto un periodo minimo di permanenza in Fvg per coloro che, rientrando in Italia, chiedano benefici regionali. Riguardo l'immigrazione si intende autorizzare la Regione ad adottare il programma annuale degli interventi per dare continuità a talune linee contributive. Vengono inoltre disciplinati i requisiti minimi dei servizi di seconda accoglienza per minori e stranieri non accompagnati".

"La pandemia - ha premesso il forzista Giuseppe Nicoli - ha inevitabilmente modificato priorità e bisogni di tutte le componenti della società. La ripartenza, in primis di economia e lavoro, è l'obiettivo che deve unire tutti nella fase d'uscita dall'emergenza".

"La Regione Fvg - ha proseguito il consigliere di FI - si è mossa efficacemente su un doppio binario: da una parte, l'azione efficace per il contenimento dei contagi; dall'altra, l'azione altrettanto decisa per il sostegno alle attività economiche. Un piano da centinaia di milioni di euro che ha previsto contributi a fondo perduto alle imprese, facilitazioni per l'accesso al credito, sospensione di rate dei mutui, finanziamenti anticrisi e molti altri strumenti".

"È importante semplificare, sburocratizzare e rendere migliori le condizioni in cui operano attività, lavoratori ed Enti locali. Una delle norme più qualificanti del ddl 93 - ha sottolineato Nicoli - è quella che elimina il vincolo legato alla centralizzazione degli appalti. Ma altre norme importanti, quali la prevista estensione da sei mesi a un anno della proroga delle autorizzazioni edilizie in corso, vanno a limitare i disagi di cittadini e imprese in difficoltà".

Il relatore Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) ha invece sottolineato che "la Regione Fvg mette mano in modo sistematico e organico a un'importante pluralità di materie e settori. Attraverso i tredici capi che compongono il testo di legge vengono introdotte disposizioni per superare situazioni di criticità e fornire risposte alle esigenze segnalate dal territorio".

"Nel settore dello sport e della cultura - ha specificato il consigliere - si stabilisce che l'Amministrazione si avvalga del Coni, attraverso una convenzione, per individuare le associazioni beneficiarie. È stato anche è deciso di estendere di un anno il termine di efficacia dei titoli edilizi e degli atti abilitativi in corso, mentre per il rilancio dell'offerta turistica il ddl propone un intervento finanziario a favore dei servizi ferroviari transfrontalieri, da e per Austria e Slovenia, con meta finale Trieste".

Infine, "in materia di finanziamento di progetti per l'aggiornamento professionale - ha concluso Sibau - viene consentito a ordini, collegi e associazioni di categoria di organizzare eventi a favore di tutti gli operatori del settore". ACON/DB-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale (ARC Montenero)