News


Omnibus: Minoranza, norme ideologiche e di poca urgenza

09.06.2020
12:03
Moretti (Pd)-Sergo (M5S)-Honsell (OpenFvg): dubbi su efficacia

(ACON) Trieste, 9 giu - "Modifiche che interessano anche leggi approvate solo alcuni mesi fa". Diego Moretti (Pd), relatore di minoranza per l'Aula relativamente al ddl 93 Omnibus, ha spiegato che "è il caso, ad esempio, delle modifiche alla riforma sanitaria di dicembre 2019 che evidenziano la troppa fretta e le inevitabili sbavature nella stesura del testo, che ora è necessario correggere anche a seguito di rilievi statali".

Negativo il suo giudizio sugli articoli che trattano di sicurezza, "affrontata in maniera solo ideologica. Non se ne capisce la necessità, con il prelievo di risorse dal capitolo Nuovi provvedimenti legislativi che, invece, dovrebbe servire per scopi ben più urgenti. Lo stesso dicasi per il tema immigrazione (art 23), per cui la Giunta elimina la progettazione triennale per quella annuale".

Relativamente all'art 30, per Moretti "si rischia di accentuare la cementificazione e azzerare aree verdi e pedonali". Se poi "all'art 33 non è chiara la strategia della Giunta sulla tecnologia 5G", la perplessità è forte per "l'art 36, che libera l'Avvocatura regionale dai contenziosi ante 2018 relativi alle opere ex Province non ancora definiti giudizialmente, scaricandoli su Fvg Strade". Ma anche per i contributi ad edifici di culto; una devoluzione per un Centro di aggregazione giovanile richiesto dal Comune di Forni Avoltri; la modifica di destinazione di un contributo al Comune di Verzegnis; i percorsi formativi destinati al personale dell'esercito; la possibilità di deliberare dell'Assemblea regionale dell'Ausir in caso emergenziale.

"Si prosegue nella tendenza di questa Giunta a presentare provvedimenti ritenuti urgenti anche laddove una tale urgenza non può essere ravvisata", è invece l'opinione del secondo relatore di minoranza, Cristian Sergo (M5S). A suo dire, l'art 5, che autorizza noleggi e acquisti di auto blu di grossa cilindrata a sola propulsione termica a fronte del progetto di mobilità elettrica Noemix, è emblematico. "Ci attendiamo un emendamento soppressivo da parte della Giunta. Infatti - evidenzia - la norma presentata dall'assessore Callari contrasta con le azioni green messe in atto dall'assessore Scoccimarro, soprattutto per la riqualificazione del parco auto regionale".

Idem per il fronte delle autonomie locali e dello "stanziamento di ulteriori 200.000 euro al Programma regionale in materia di politiche di sicurezza 2020: ci si domanda se quei soldi, in questo momento, non potrebbero essere utilizzati per spese diverse. Inoltre, di recente la Regione ha chiesto ai Comuni di restituire somme concertate e non spese, perché non è utile mantenere in capo ai Comuni fondi che non sarebbero in grado di spendere. In materia di sicurezza, invece, proroghiamo il termine per effettuarle".

In tema di infrastrutture e viabilità, Sergo ha poi sottolineato "alcuni aspetti di criticità che lasciano dubbi sull'efficacia stessa delle norme", auspicando un ripensamento per quanto riguarda il potere decisionale dell'Assemblea regionale dell'Ausir in situazioni di emergenza, prescindendo dai pareri delle Assemblee locali.

"Nel mio personale elenco delle leggi meno opportune, questo disegno ha momentaneamente la posizione di testa". Lapidario, il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), nel giudicare il ddl 93. "È l'ennesima legge omnibus senza riflessioni - prosegue l'ultimo relatore di minoranza -. Nulla di nuovo per questa Giunta, ma viene proposta come se niente fosse, a fronte delle gravissime problematiche che affliggono la regione, acuite dall'emergenza epidemiologica".

"Questa Omnibus per lo più replica per oltre 80 articoli il medesimo modello: concedere la deroga a norme precedenti per elargire piccoli favori. Nel ddl 93 si trova il Capo XI, in materia di sanità, che recepisce le indicazioni del Governo fino a svuotare di senso la tanto decantata Riforma Riccardi. Simile compito hanno gli articoli 40 e 41 sull'ambiente. Altri manifestano confusione programmatica, come l'art 5 sui veicoli a propulsione termica. Altri ancora sono pericolosi e creano solo maggiori costi" afferma Honsell, riferendosi a tutta la partita delle autonomie locali e della sicurezza. ACON/RCM-fc



Diego Moretti (Pd), relatore di minoranza del DDL 93 'Omnibus'