News


Omnibus: Marsilio (Pd), Lega fa norme ad hoc per gli amici sindaci

09.06.2020
17:03
(ACON) Trieste, 9 giu - "Gli amici vengono prima di tutto, anche prima degli impegni presi e sbandierati sui territori, prima delle promesse fatte dal presidente Fedriga che aveva garantito che con lui non ci sarebbero più state poste puntuali all'interno di norme regionali, e soprattutto sovvertendo accordi territoriali tra sindaci".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio, ribadendo quanto espresso oggi nel corso nel dibattito in Aula sul ddl 93, la legge omnibus della Giunta.

"Nella prima legge di Stabilità, con un atto di forza, Fedriga fece ritirare tutti gli emendamenti puntuali. Ora, in questa legge assistiamo all'esatto contrario per favorire gli amici della Maggioranza" denuncia Marsilio, segnalando alcuni interventi come quello nel Comune di Verzegnis, "guidato da un sindaco leghista. Nel 2017 venne concesso un contributo per interventi in edilizia attraverso il piano casa, frutto di un lavoro tra ben 28 sindaci. Oggi quell'accordo viene vergognosamente stracciato e con una norma presente nel ddl 93 si stabilisce che quei soldi possono essere usati a piacere dal sindaco, spero non per realizzare un parcheggio di fronte a un noto ristorante di Verzegnis".

Inoltre, ha sottolineato il dem durante il suo intervento, "lo stesso metro viene utilizzato per la centralina del Tolina di Forni di Sopra, impianto ceduto dalla Comunità montana allo stesso Comune con l'accordo di garantire un sostegno per le piste da sci di PromoturismoFvg. Ora - conclude Marsilio - con un emendamento il consigliere leghista Mazzolini fa saltare l'accordo che favoriva il turismo di una vasta area per accontentare l'amico sindaco e permettergli di fare quello che vuole con quei proventi". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd)