News


Omnibus: Boschetti (Lega), ok emendamento insediamenti agricoli

09.06.2020
18:26
(ACON) Trieste, 9 giu - "Confermare il finanziamento concesso per la realizzazione del Piano di razionalizzazione fondiaria (Prf) e destinarlo, previa richiesta del Comune di competenza, alla realizzazione di un Piano di insediamento produttivo agricolo (Pipa) che interessi, almeno parzialmente, i medesimi terreni. È questo l'obiettivo dell'emendamento al ddl 93 Omnibus approvato oggi dall'Aula".

Lo afferma in una nota il consigliere Luca Boschetti (Lega), primo firmatario della modifica approvata dall'Aula.

"La legge regionale 16 del 2006, recante norme in materia di razionalizzazione fondiaria e promozione dell'attività agricola nelle aree montane, prevede due strumenti diversi per l'accorpamento dei fondi a fini agricoli. Il Prf - spiega Boschetti - è finalizzato alla costituzione di unità fondiarie e si realizza attraverso la riunione di appezzamenti di proprietari diversi con l'assegnazione a ognuno di essi, in cambio dei propri terreni, di una o più aree. Qualora il valore dei terreni inizialmente posseduti sia maggiore del 30% rispetto il valore di quelli assegnati a seguito del Piano, è necessario il consenso del singolo interessato".

"Il secondo strumento è il Pipa - spiega il rappresentante del Carroccio - che prevede l'esproprio dei terreni, la loro trasformazione in un compendio produttivo e la successiva concessione in gestione a un'impresa".

"La condizione di polverizzazione fondiaria, tipica dei terreni montani, rende di difficile attuazione i Prf - conclude il consigliere leghista - poiché l'irrisoria dimensione dei terreni e la necessità di ottenere il consenso dei proprietari non consentono di creare nuovi lotti di dimensioni tali da poter essere utilizzati agevolmente dal punto di vista agricolo. Inoltre, comporta costi elevati dovuti ai numerosi frazionamenti da porre in essere per l'accorpamento dei vari mappali". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Luca Boschetti (Lega)