News


Omnibus: ok Cr Fvg a norme Finanze, Risorse agroalimentari e forestali

09.06.2020
18:22
(ACON) Trieste, 9 giu - È iniziato in Aula l'iter delle votazioni della legge regionale Omnibus con il voto favorevole a maggioranza dei tre articoli che compongono il primo Capo del ddl 93, riguardanti norme di natura finanziaria, con le quali vengono apportate modifiche funzionali alle disposizioni contenute in leggi di bilancio di anni passati (Assestamento 2016, Finanziaria 2011, Collegata a manovra 2019-2021).

Subito dopo è arrivata l'approvazione del Capo VII in tema di Risorse agroalimentari e forestali e montagna. Agli articoli del testo approvato in Commissione altri se ne sono aggiunti attraverso emendamenti presentati dalla Giunta e da consiglieri della Maggioranza. In particolare, l'assessore di riferimento Stefano Zannier ha sottolineato che, con la norma (poi approvata all'unanimità, ndr) di proroga dei termini fino al 31 luglio solo per quest'anno per la domanda di contributi per la conservazione dei prati stabili, si consente di accedere a queste risorse anche a coloro che hanno presentato istanza per la concessione dei prati recuperati nell'ambito del progetto Life Magredi Grasslands.

Con altra modifica, a cura di Luca Boschetti (Lega), si conferma il finanziamento concesso per la realizzazione del Piano di razionalizzazione fondiaria (Pfr) e si prevede che, previa richiesta del Comune, sia destinato alla realizzazione di un Piano di insediamento produttivo agricolo (Pipa) che interessi, almeno parzialmente, gli stessi compresi in un Pfr.

Ancora dalla Lega, a firma Diego Bernardis, Mauro Bordin e Boschetti, l'emendamento riguardante gli incendi. In particolare, si consente alla Regione di promuovere l'adozione di convenzioni con organismi istituzionali pubblici, compresi il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ed Enti del Terzo settore, precisando che per gli interventi relativi agli incendi che riguardano le cosiddette aree di interfaccia, ovvero le zone di contatto tra vegetazione naturale, infrastrutture e insediamenti abitativi, le convenzioni siano adottate esclusivamente con i Vigili del Fuoco, favorendo la collaborazione con altre Regioni e gli Stati confinari.

Dai consiglieri di Forza Italia, per prima Mara Piccin, una modifica tecnica alle disposizioni per la programmazione faunistica e l'esercizio dell'attività venatoria. ACON/MPB-fc



CR-FVG (Aula), 9giu2020 - la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, e l'assessore regionale con delega ad Autonomie locali, Sicurezza, Politiche dell'immigrazione, Corregionali e Minoranze, Pierpaolo Roberti (ARC Montenero)