News


Omnibus: ok Cr Fvg a norme Ambiente ed Energia

09.06.2020
18:48
(ACON) Trieste, 9 giu - Le disposizioni in materia di Ambiente ed Energia (Capo IX, articoli 65-74) del disegno di legge 93 multisettoriale trovano il consenso a maggioranza del Consiglio regionale.

Poche le modifiche agli articoli, tra queste la prima è stata ottenuta da consiglieri dei Gruppi Progetto Fvg/Ar, FI e Lega con un emendamento collegato alla legge regionale 11/2015 in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque, nello specifico all'articolo 21 in cui si trattano gli interventi di manutenzione degli alvei mediante l'asporto di materiale litoide e si inserisce un parere preventivo del Consiglio delle autonomie locali.

Un tentativo corale, non andato a buon fine, è stato poi avanzato da tutti i Gruppi di Opposizione che hanno tentato di far sopprimere l'articolo 74 sulla possibilità, per l'Assemblea regionale d'ambito dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), di sostituirsi alle Assemblee locali in presenza di determinate situazioni emergenziali o eccezionali. In alternativa, avevano proposto la possibilità di autorizzare le Assemblee locali al voto a mezzo posta elettronica certificata, ma Giunta e Maggioranza hanno modificato solo parzialmente il testo prevedendo una dichiarazione della Protezione civile.

I lavori dell'Aula riprenderanno domani, mercoledì 10 giugno, alle 10 con l'esame dei rimanenti articoli del provvedimento Omnibus. ACON/RCM-fc



CR-FVG (Aula), 9giu2020 - i consiglieri Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) e Chiara Da Giau (Pd) nel corso dei lavori dell'Aula sul DDL 93 'Omnibus' (ARC GM)