News


Omnibus: Tosolini (Lega), ok emendamento su aree verdi primarie

09.06.2020
18:58
(ACON) Trieste, 9 giu - "Per recuperare i piani particolareggiati nei centri storici delle città o dei grandi centri urbani è necessario individuare anche spazi di verde primario come previsto dalle norme urbanistiche. Questi interventi, tuttavia, risultano onerosi e non appetibili come investimento. Perciò, attraverso questo emendamento, le amministrazioni comunali hanno la possibilità di individuare tali aree in maniera più razionale, economicamente più gestibile dal punto di vista manutentivo e di dimensioni più ampie, utilizzando la monetizzazione dei piani particolareggiati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, rammaricato di commenti che giudica non corrispondenti al vero della dem Mariagrazia Santoro relativamente all'emendamento sulle opere di urbanizzazione primaria.

Tosolini aggiunge che sarà possibile "recuperare edifici dismessi e fabbricati, rendendo l'operazione vantaggiosa ed esprimendo la possibilità di monetizzare le opere di urbanizzazione primaria in quelle situazioni che si vengono a creare soprattutto nelle città, dove le ristrutturazioni andrebbero a individuare piccole porzioni di verde". "Questo emendamento - aggiunge l'esponente del Carroccio - favorisce la capacità decisionale dei Comuni che, in questo modo, possono gestire direttamente il loro territorio. I piccoli giardini sono poco gestibili e i cittadini preferiscono spazi molto più ampi come luoghi di aggregazione". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)