News


Omnibus: Moretti (Pd), volontà sindaci calpestata su acqua e rifiuti

09.06.2020
19:21
(ACON) Trieste, 9 giu - "Con la norma proposta, con la scusa dell'emergenza la Giunta Fedriga e il Centrodestra calpestano la volontà dei sindaci del territorio, che vengono esclusi dalle scelte strategiche su acqua e rifiuti".

A dirlo in una nota è il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando l'emendamento della Giunta al ddl 93 Omnibus all'attenzione dell'Aula e "che prevede che, in situazioni di emergenza stabilite dalla Protezione civile, l'Assemblea regionale d'ambito dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) assuma le necessarie deliberazioni prescindendo dai pareri delle Assemblee locali e si sostituisce a esse nell'esercizio delle funzioni previste".

"Il testo preliminare del ddl 93 che la Giunta aveva inviato a marzo al Consiglio della autonomie locali per il parere - fa presente Moretti -, non conteneva questa previsione che scavalca i sindaci nelle decisioni da assumere nelle Assemblee locali dell'Ausir. Quella presentata oggi in Aula è una norma vergognosa, che oltre a calpestare la partecipazione democratica dei Comuni su decisioni che toccano da vicino i cittadini, crea un precedente molto pericoloso: sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i sindaci".

"Pur comprendendo le difficoltà derivanti da un'emergenza, avevamo tentanto - conclude l'esponente dem - attraverso un emendamento di escludere questa previsione che, in linea con il decreto Cura Italia, prevedeva almeno che l'espressione del voto potesse avvenire per via telematica attraverso una semplice posta elettronica certificata. Il Centrodestra è rimasto ancora una volta sordo ai suggerimenti provenienti dalle Opposizioni". ACON/COM/rcm



CR-FVG (Aula), 9giu2020 - l'intervento di Diego Moretti (Pd), relatore di minoranza del DDL 93 'Omnibus' (ARC Montenero)