News


Dogane: Giacomelli (FdI), evitare declassamento Fvg a favore Veneto

10.06.2020
11:29
(ACON) Trieste, 10 giu - "È fondamentale contrastare ogni ipotesi di declassamento della sede dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli di Trieste a favore di quella veneta".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, dopo aver depositato una mozione al fine di impegnare la Giunta ad adottare le opportune misure per scongiurare questa ipotesi.

"L'assetto attuale della direzione Interregionale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia delle Dogane - spiega Giacomelli - nacque nel 2010 dalla fusione delle due precedenti istituzioni regionali, un'iniziativa che suscitò non poche proteste già allora. Nel 2018 ci fu un primo tentativo di declassare la direzione Fvg, di fatto scippando autonomia e competenza alla direzione triestina a favore di quella veneta".

"Il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, nel processo di riorganizzazione delle sedi locali dell'ente avrebbe previsto - prosegue il capogruppo FdI - che la sede principale degli uffici di nuova istituzione coinciderà con quella della direzione Territoriale. Con la sovraordinazione della sede di Venezia si verrebbe a costituire un incomprensibile e inaccettabile svilimento di quella triestina".

"Tale scelta - sottolinea l'esponente di Fratelli d'Italia - risulta incomprensibile anche in virtù delle differenze fra i porti del Veneto e del Fvg, sia in riferimento ai regimi giuridici che alle tipologie di traffici nonché dei mercati di riferimento; pertanto, oltre alla mozione già deposita, il senatore Ciriani e il deputato Rizzetto depositeranno un'interrogazione anche in Parlamento, rispettivamente al Senato e alla Camera. Confidiamo dunque in un impegno da parte delle istituzioni affinché venga impedita qualsiasi ipotesi di subordinazione della sede territoriale Fvg rispetto a quella veneta, auspicando inoltre che la Giunta Fedriga valuti le possibili iniziative regionali di sostegno a un'ipotesi di costituzione di un'Agenzia territoriale autonoma".

"Ora come allora - evidenzia Giacomelli - è necessario respingere con determinazione,ogni ipotesi di venetizzazione dell'Agenzia giuliana, soprattutto per il ruolo fondamentale che le Dogane esercitano in ambito portuale, anche in un'ottica di piena operatività dei Punti Franchi, caratteristica unica e specifica del nostro porto regionale. Dopo la questione D'Agostino ecco questa problematica dalla quale il territorio deve difendersi, auspicabilmente anche con l'appoggio del ministro Patuanelli e dei parlamentari che sostengono l'attuale Governo".

"Non possiamo accettare - conclude il consigliere regioniale - un declassamento che porterebbe alla marginalizzazione di Trieste e della nostra regione". ACON/COM/fc



Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale