News


Omnibus: ok Cr Fvg a norme Patrimonio e Demanio

10.06.2020
11:44
(ACON) Trieste, 10 giu - La seconda giornata di Consiglio regionale dedicata al disegno di legge 93 Omnibus è iniziata con l'esame del Capo II (Patrimonio e Demanio), in particolare gli articoli 4, 5 e 6 approvati a maggioranza e con cui, rispettivamente, si trasforma da obbligo a possibilità per i Comuni di aderire alla Centrale unica di committenza (Cuc); si autorizza la Regione ad acquisire, anche a noleggio, autoveicoli di grossa cilindrata con motore a sola propulsione termica; si prevede il rispetto del Codice dei beni culturali e del paesaggio per quanto attiene il patrimonio acquisito al demanio comunale.

Il dibattito è così iniziato sulla Cuc, sul suo modus operandi e sul perché decidere di eliminarne l'obbligatorietà. La risposta alle Opposizioni, a cominciare da Massimo Moretuzzo (Patto) che sull'argomento a oggi ha presentato quattro interrogazioni, è stata dell'assessore al Patrimonio, Sebastiano Callari. "L'ente aggregatore - ha spiegato - continuerà a esistere, la Cuc non sarà smobilitata ma stiamo lavorando per una struttura che deve essere attrattiva per gli enti in quanto ne riconoscono il valore e il fatto che se ne possono ricavare opportunità di risparmio e di creazione di lavoro per le aziende".

Non meno atteso l'art 5, di cui i relatori di minoranza Cristian Sergo (M5S) e Furio Honsell (Open Fvg) hanno chiesto con un emendamento, senza successo, la soppressione ricordando le dichiarazioni della Giunta regionale, in particolare dell'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, di guardare all'abbattimento delle emissioni di anidride carbonica per un maggiore uso di veicoli elettrici. "Abbiamo fatto una gara per l'acquisto di auto ibride - ha fatto sapere Callari - ma oggi serve una norma che, in caso eccezionale, consenta all'Amministrazione regionale di prendere auto a noleggio di ogni tipo senza attendere i tempi dei bandi". ACON/RCM-fc



CR-FVG (Aula), 10giu2020 - Massimo Moretuzzo (Patto) interviene in Aula sul DDL 93 'Omnibus' (ARC Montenero)