News


Fase 3: Sergo-Capozzella (M5S), confusione Giunta su contributi crisi

10.06.2020
12:53
(ACON) Trieste, 10 giu - "Se la stessa Giunta Fvg scrive che i contributi verranno concessi sulla base dell'ordine cronologico con cui vengono presentate le domande, è inevitabile che sorgano delle difficoltà tecniche".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Mauro Capozzella, riferendosi ai problemi legati all'apertura della procedura per l'inoltro "delle domande per il sostegno alle strutture ricettive turistiche, commerciali e artigianali e dei servizi alla persona, colpite dalla crisi legata all'emergenza da Covid-19".

"Una situazione inevitabile, considerato che alcuni problemi si erano registrati già in precedenza quando, a presentare le domande di contributo, erano stati professionisti, commercianti e artigiani in tre giornate diverse. Figuriamoci oggi - sottolineano i due rappresentanti pentastellati - quando la platea di potenziali beneficiari è diventata decisamente più ampia e si sono ritrovati tutti in contemporanea sul portale".

"Ma anche il problema dei codici Ateco ha generato a sua volta confusione. In un primo momento, infatti, la Regione stessa aveva pubblicato un elenco - proseguono i consiglieri M5S - salvo poi modificarlo. Ci auguriamo che anche chi era presente nella prima versione, e poi rimasto escluso, venga inserito tra i beneficiari. Altrimenti, sarebbe un'inaccettabile presa in giro".

"Non si tratta di fare polemiche, cavalcare il malcontento o strumentalizzare. Si tratta invece - concludono Sergo e Capozzella - di voler essere ascoltati. Avevamo sottolineato l'importanza di avere i codici Ateco per tempo, così come avevamo caldeggiato l'idea di scaglionare le domande nell'arco di più giornate dedicate alle singole attività. Siamo rimasti inascoltati ma, a pagarne le spese, non siamo noi che continuiamo il nostro lavoro responsabile e costruttivo quando si parla di attività produttive, ma le aziende che subiscono questi disagi". ACON/COM/db-fc



I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Mauro Capozzella