News


Centri estivi: Iacop (Pd), sostenere Enti locali in Assestamento

10.06.2020
16:19
(ACON) Trieste, 10 giu - "Per una reale ed effettiva partenza dei centri estivi, gravati da maggiori spese a causa dell'emergenza sanitaria Coronavirus, è fondamentale che anche la Regione Fvg garantisca finanziamenti diretti al sistema degli enti locali, alle scuole anche paritarie e parrocchie. Fin da subito è quindi necessario trovare adeguati spazi finanziari all'interno del prossimo assestamento di bilancio, da affiancare ai 2,3 milioni stanziati dal Governo nazionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, ribadendo quanto espresso nel corso del dibattito in Aula sulla legge Omnibus (ddl 93), in particolare sugli articoli riguardanti centri estivi e formazione, rivolgendo un appello all'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen.

"Non è pensabile - aggiunge Iacop - che il maggior costo del funzionamento dei centri ricada sulle rette, quindi sulle famiglie, né tanto meno sui bilanci di chi ha l'onere della riprogrammazione dei servizi educativi e socio educativi. È quindi importante destinare risorse a Comuni, enti e soggetti che devono far funzionare i centri estivi secondo le nuove norme".

"Oggi - conclude il dem - è fondamentale dare una risposta a bambini e ragazzi, dando loro la possibilità di frequentare luoghi di aggregazione e alle famiglie di organizzarsi anche in rapporto agli impegni lavorativi delle famiglie". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)