News


Comuni: Calligaris (Lega), Opposizioni non hanno fiducia nei sindaci

10.06.2020
17:53
(ACON) Trieste, 10 giu - "Gli emendamenti presentati dalle Opposizioni per abolire l'art 32 del ddl Omnibus lasciano intendere una bassa considerazione dei colleghi che siedono nei banchi della minoranza verso i primi cittadini della nostra Regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris, ribadendo quanto espresso durante la discussione dell'articolato del ddl 93 multisettoriale. "Non è possibile - sottolinea il leghista - che i nostri sindaci vengano strumentalizzati in questo modo. Prima siamo stati accusati di estrometterli dalle decisioni, adesso sono considerati come coloro che non sanno assumere le decisioni nell'interesse del loro territorio attraverso strumenti quali convenzioni e piani attuativi. In questo articolo - ricorda Calligaris - ci sono parole chiave quali recupero e riqualificazione di un'area urbanizzata che sono di assoluto interesse delle comunità e dei primi cittadini".

"L'emendamento - continua il consigliere - parla chiaro, affermando che il Comune può consentire la monetizzazione inserendo la proposta in una convenzione che è l'unione di due volontà, privata e pubblica, che si forma e perfeziona passando attraverso sindaco, Giunta e Consiglio comunale. Oggi in Aula le Opposizioni hanno in pratica descritto i sindaci come in balia degli interessi dei privati, incapaci di decidere sul loro territorio".

"Se questa è la considerazione che hanno per i primi cittadini - conclude Calligaris - c'è da chiedersi come le Opposizioni selezionano chi candidare alla guida dei Comuni della nosra regione". FC



CR-FVG (Aula), 10giu2020 - il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris nel corso dei lavori sul DDL 93 'Omnibus' (ARC Montenero)